^^^^ lavorare tra la gente

^^^^ lavorare tra la gente Incontro con la conduttrice di «Che fai, mangi?»; un programma con 2 milioni di spettatori ^^^^ lavorare tra la gente MILANO — Tornata in televisione dopo quasi 6 anni di assenza. Enza Sampò appare quotidianamente sul piccolo schermo a mezzogiorno, come conduttrice della trasmissione di Raidue Che fai, mangi? Allora stiamo Insieme. Il programma, che ha toccato punte di due milioni di spettatori, è arrivato alla seconda edizione. Rispetto all'anno passato, quando coordinatrice era Anna Bartollnl (ora interviene solo tre volte la settimana, come esperta di consumi, sicurezza in casa e alimentazione) l'impianto è rimasto più o meno lo stesso, visto il gradimento dimostrato dal pubblico fin dall'inizio. Alcune modifiche hanno però reso più «spettacolare» la trasmissione accentuando anche la presenza e partecipazione di quegli spettatori (casalinghe, pensionati, studenti, commercianti e altre categorie) presumibilmente più interessati a un tale genere di argomento. Il contatto con la gente è una caratteristica di tutta 1' attività di Enza Sampò. 'Cominciai negli Anni "60 — ricorda — con Campanile sera che parallelamente a un campanilismo acceso, confermò l'esistenza di una provincia colta e solida: la stessa, in definitiva, che ha tanto contribuito alla tenuta del nostro Paese in questi anni. La situazione non mi pare poi granché cambiata: un gioco come Campanile sera funzionerebbe ancora oggi, con un minimo di aggiornamento». •Proseguii con Cordialmente — continua — anni di inchieste precedute da una te- stimonianza diciamo di tipo •umano», realizzata, in studio, da me, con un'intervista. Successivamente la diretta, e persino la differita, furono gradualmente tralasciate a favore della registrazione pezzetto su pezzetto. Mi annoiavo moltissimo, cosi passai alla radio, in rubriche che mi consentivano di continuare a parlare con il pubblico. In seguito un'incrinatura nei miei lunghi rapporti con la Rai (cominciati a 17 anni a Torino, la mia città) mi costrinse a una interruzione, superata con l'attuale programma». Fra gli ospiti che di settimana in settimana animano Che fai, mangi? Allora stiamo insieme maggiormente spigliate si dimostrano le donne. •Premesso che oggi, per fortuna, non esiste più il mito della televisione — racconta Enza — e che dunque, dopo un primo giorno di attesa, tutti si sciolgono, chiacchierano, intervengono e a fine settimana sovènte diventano persino impertinenti, mi sembra però che, in linea generale, le donne si sentano più a loro agio. Forse siamo maturate nell'idea di doverci esporre anche noi; o forse, rispetto agli uomini, abbiamo il vantaggio di avere meno paura del giudizio degli altri». Ogni fine settimana, Enza Sampò torna a Roma, dove abita con 11 marito, lo sceneggiatore cinematografico Ottavio Jemma. e i figli Umberto, Paolo, Andrea (studenti universitari, In ingegneria e legge I primi due, studente del liceo scientifico l'ultimo). La domenica è di nuovo a Milano, in residence. Ornella Rota I n/a Sampò su Raidue

Persone citate: Anna Bartollnl, Enza Sampò, Ornella Rota I, Ottavio Jemma, Sampò

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino