Nell'antica abbazia ma solo di domenica

Nell'antica abbazia ma solo di domenica Nell'antica abbazia ma solo di domenica Dopo due anni riapre Sant'Antonio di Ranverso - La Sacra resta al buio Dopo due anni riapre, seppure una volta la settimana, l'abbazia di Sanf Antonio di Ranverso. Una bella notizia, finalmente, che interessa soprattutto gli amatori di cose d'arte: la chiesa, a un passo da Rivoli, è uno dei più interessanti monumenti del gotico piemontese. La riapertura ufficiale è prevista per il 17 gennaio, festa di Sant'Antonio. Successivamente, ogni domenica, alle 11, verrà celebrata la messa. Sarà l'occasione per riunire te comunità cristiana del borgo, ma anche per restituire il tempio alla visita dei curiosi. L'atrio dell'abbazia conserva resti di affreschi del '400; all'interno, nella Cappella di San Biagio, importanti per la storia dell'arte piemontese, gli affreschi di Giacomo Jaquerlo. Dello stesso autore altri dipinti nella sacrestia, mentre sull'altare maggiore è conservato lo splendido pentlttico di Defendente Ferrari commissionato nel 1531 dalla comunità d! Moncalieri per un voto fatto durante una pestilenza. L'edificio fa parte del patrimonio dell'Ordine Maurizlano che ne cura la manutenzione Interna ed esterna. Con l'apertura settimanale si dà modo ai turisti di completare un ideale itinerario turistrico che comprende il rinnovato Castello di Rivoli e la Sacra di San Michele altro monumento Insigne del patrimonio artistico regionale. A proposito della Sacra molti lettori hanno lamentato che da qualche tempo sono spente le luci che, di notte, ne illuminavano I" esterno con effetti suggestivi. Il block out, che dura ormai da sei mesi, nasce dalle carenze di manutenzione dell'impianto elettrico Installato a suo tempo dall'Ente provinciale per 11 turismo e oggi disattivato perché ritenuto pericoloso. Padre Alotto, uno del due rosminiani che custodiscono il capolavoro romanico, dice che non si contano le sollecitazioni Inviate al Provveditorato ai Lavori pubblici e ad altri enti per ridare luce almeno alla facciata. -Le ultime promesse risalgono a 15 giorni fa Speriamo*.

Persone citate: Alotto, Defendente Ferrari

Luoghi citati: Moncalieri, Rivoli, San Biagio