Il «dottore» è seccato potrebbe stare fuori

Il «dottore» è seccato potrebbe stare fuori Il brasiliano ha chiesto spiegazioni a Valcareggi Il «dottore» è seccato potrebbe stare fuori FIRENZE — E' tornato Socrates. scontroso e anche un po' contrariato. In Brasile, durante le brevi vacanze, aveva appreso, chissà attrai'erso quali canali, che Valcareggi avrebbe in mente di non farlo giocare a Torino contro i granata di Radice. Appena rientrato in sede ha subito tenuto a precisare di essersi allenato durante la vacanza e con un tono quasi di stizza ha soggiunto: «Se Valcareggi pensa che io non sia pronto, si sbaglia. Sono alla pari con gli altri e spero proprio di essere in campo». // giocatore è arrivato a Firenze con qualche ora di ritardo. La sua vacanza in Brasile ha destato parecchio malumore tra i tifosi, i quali sostengono che da parte della società viola sarebbe stato più opportuno concedere meno libertà al giocatore in modo da fargli accelerare la preparazione e nello stesso tempo quel processo di ambientamento che ancora- non è concluso. Valcareggi lia appreso di buon grado che il giocatore è pronto a giocare ma non ha fatto anticipazioni sullo schieramento die inonderà in campo a Torino. E' certo tuttavia che inanellerà Passarella, squalificato. Il fatto era così scontato che ieri, nella partitella di metà settimana, Valcareggi ha schierato come libero Occhipinti, al quale ancora una volta spetterà il compito di sostituire l'argentino. Mancava, tra gli altri, Massaro, impegnato con la nazionale militare. L'impiego del tornante è tuttavia scontato. Qualclic dubbio c'è invece per il portiere Galli die ieri non si è allenato. E' a letto con qualche linea di febbre. Secondo i medici dovrebbe trattarsi di roba da poco. Se invece il malanno persistesse, sarebbe pronto a entrare tra i pali Paolo Conti, portiere di lungo corso. A proposito dell'incontro con i granata, Valcareggi ha detto cose esaltanti sul gruppo che Radice è riuscito a mettere insieme, o per lo meno a rendere ancora più compatto: «Il Torino è una squadra ammirevole per come si sta comportando sotto qualsiasi aspetto. La sua ascesa non mi meraviglia. Sapevo che le basi erano buone e che Radice avrebbe lavorato in un clima di totale serenità. Da parte mia so benissimo che la Fiorentina va incontro a una trasferta quanto mai difficile. Se, per ipotesi, ci riuscisse di fare il colpo grosso a Torino, la crisi sarebbe definitivamente accantonata, ma non sono cosi ottimista da pensare al risultato pieno. Ancora una volta mi accontenterei del pareggio». Parole di ammirazione per i granata ha detto anche Eraldo Pecci.'vn ex al quale il Torino è sempre rimasto nel cuore. Pecci ha ripetuto in gran parte il concetto di Valcareggi. mettendo in rilievo la compattezza del gruppo. Questo riferimento è in qualche modo un segno di rammarico per le vicende che hanno viceversa smembrato la Fiorentina qualche settimana fa e che ora Valcareggi cerca di superare con enorme buona volontà e proprio con l'aiuto del suo capitano g. m.

Luoghi citati: Brasile, Firenze, Torino