In gita col Cai

In gita col Cai In gita col Cai Il Club Alpino Italiano sezione di Torino, quella fondata nel 1863 da Quintino Sella, ha un'attività molto intensa: c'è il Museo al Monte dei Cappuccini, con la gestione di tutte le attività e mostre che vi sono collegate, la conduzione del rifugi e bivacchi dell'arco alpino occidentale, scuole di alpinismo e sci alpinismo, gite sociali, che possono essere sci-alpinistiche, escursionistiche e alpinistiche. Il calendario 1985 presenta gite di difficoltà via via crescente: l'attività si è già iniziata a metà dicembre dell' anno scorso, le uscite sono in programma ogni quindici giorni. Le gite di maggior spicco saranno la settimana di attraversata sci-alpinistica dell'Oberland Bernese, i quattromila del Monte Rosa (Punta Parrot) e della Svizzera (Aletschorn). Come ci si iscrive alle gite sociali, durante le quali, è garantito, si impara ad andare in montagna? 11 programma è disponibile presso la sede di via Barbaroux 1, e viene inoltre pubblicato sui bollettini della Sezione. Il ritrovo per l'iscrizione è il giovedì precedente la gita, in sede. Possono partecipare tutti, per essere ammessi alle spedizioni più impegnative è necessario aver partecipato a quelle di apertura. Questi gli appuntamenti di gennaio e febbraio: domenica 6 si andrà a Punta Valnera (2754 metri), in Val d' Ayas. Il 20 spedizione al Monte Anteroto, in Val Casotto (2144 metri). Il 3 febbraio viaggio a Colma dì Mombarone (2371 metri) nell'Alto Canavese; il 17 febbraio protagonista la Bassa Valle Susa con la gita a Punta Ciantiplagna (2849 metri). a. c ni.

Persone citate: Quintino Sella

Luoghi citati: Aletschorn, Alto Canavese, Ayas, Svizzera, Torino