Mistero a Feletto: da 2 mesi è scomparso un sacerdote

Mistero a Feletto: da 2 mesi è scomparso un sacerdote Molto conosciuto nella zona, 74 anni, cappellano dell'ospizio Cottolengo Mistero a Feletto: da 2 mesi è scomparso un sacerdote Di don Pierino Detoma non si hanno notizie dal 20 ottobre - Cominciati i restauri nella casa, >le.va trasferirsi in un'altra stanza - Alla suora disse: «Non aspettatemi per pranzo» Wk fe '" Da olire due mesi non si hanno più notizie di un sacerdote di 74 anni, don Pierino Detoma, cappellano dell' ospizio Cottolengo a Feletto. L'ultima persona che l'ha visto è stato, il 20 ottobre scorso, il parroco di Donato, nel Biellese, don Alberto Detoni. Un incontro, casuale sul sagrato della chiesa. Breve il colloquio fra i due vecchi amici, conclusosi con un Invito a pranzo. "Mangiamo un boccone insieme» ha proposto il parroco. "No grazie, ho fretta, devo prendere l'autobus» ha risposto schermendosi don Detoma. Da quel momento nessuno s'è fatto vivo per segnalare la presenza del sacerdote da .qualche parte. Svanito nel nulla. D'origine biellese (era nato a Zubiena), don Pierino Detoma era molto conosciuto nella zona. Parroco a Monteslnaro, a Zimone e a Graglia, era stato anche vicario episcopale della diocesi di Biella una dozzina d'anni orsono. Poi s'era trasferito nell' ospizio Cottolengo di Feletto per svolgere la sue. opera di apostolato tra i ricoverati. Viveva in una disadorna cameretta, nella massima povertà. Lo scorso ottobre si sono iniziati lavori di restauro nella casa e una suora ha pregato il sacerdote di traferlrsi temporaneamente in un'altra stanza per consentire le necessarie riparazioni. Don Detoma non ha gradito la proposta e ha avuto un' accesa discussione con la suora. "State sprecando soldi» è stato il suo laconico commento accompagnato da un'informazione "Non aspettatemi per il pranzo». L'hanno visto allontanarsi in abito | *HBare''eon''1h mano una piccola borsa. Due giorni dopo (20 ottobre) il sacerdote è stato visto dal parroco di Donato e poi di lui nessuna traccia. Da Feletto èstatodiramato un allarme generale ma, finora, senza esito. Il sacerdote s'è rifugiato in qualche convento? E' stato vittlpia d'una disgrazia? "Sono ipotesi che formuliamo anche ìioi — dicono le suore del Cottolengo di Feletto — anche se non riusciamo a spiegarci il motivo del suo improvviso allontanamento». Contraddittorie le notizie sulle condizioni di salute di don Detoma. Secondo alcuni suoi amici, il sacerdote stava bene sia fisicamente sia psichicamente, secondo altri avrebbe sofferto di arteriosclerosi con improvvisi vuoti di memoria. Sono risultate vane le ricerche dei carabinieri presso parenti e conoscenti del religioso. •k Due giovani, di cui uno mascherato é*armato di pistola, hanno rapinato ieri sera l'ufficio Aci vdi corso Francia 66. Alle 18,45 sono entrati ed hanno minacciato il titolare, Guido Sciarrllla, 32 anni, strada Settimo 100/6. Con lui vi erano altri due impiegati, che sono stati costretti a consegnare l'incasso di 7 milioni. * Topi d'alloggio nell'appartamento di Secondo Dorico, 61 anni, in via Bologna 3.1 soliti ignoti, approfittando di una breve vacanza del padrone di casa, si sono impossessati di 3 milioni in banconote di vario taglio. Don Pierino Detoma

Persone citate: Detoma, Pierino Detoma