Napoli, sulle strade tonnellate di rifiuti

Napoli, sulle strade tonnellate di rifiuti Caos nel servizio di nettezza urbana Napoli, sulle strade tonnellate di rifiuti NAPOLI — Oltre 5 mila tonnellate di rifiuti solidi sono accumulati nelle strade della città di Napoli. Il servizio di nettezza urbana non è in grado di rimuovere l'ordinarla produzione di immondizie che è di circa 1200 tonnellate al giorno. Nel periodo delle festività vi è stata una esaltazione del consumi e quindi anche dei rifiuti solidi, 1 cui cumuli che fanno bella mostra agli angoli delle strade ripropongono 1 soliti problemi della tenuta Igienica della città. La bassa temperatura sta evitando fenomeni di fermentazione che, oltre a rendere irrespirabile l'ambiente, nella stagione estiva sono anche causa di pericolose implicazioni igieniche e sanitarie. La stima delle disfunzioni proviene dalle organizzazioni sindacali ma non viene smentita neanche dall'amministrazione comunale da mesi impegnata in uno studio per un progetto di ristrutturazione e potenziamento del servizio di Nettezza Urbana. Il servizio viene gestito direttamente dal Comune, ha un organico di circa 7 mila uomini ed un parco automezzi di circa 200 unità, del quali soltanto B0 sono utilizzabili per la raccolta ed 11 trasporto del rifiuti solidi. Da mesi non viene neanche effettuata la distribuzione gratuita al cittadini dei sacchetti di plastica a perdere che, viceversa, sono reperibili al mercato nero per lire 20 cadauno. Un pretore che opera a Napoli nel settore dell'ecologia ha commentato che «te attuali condizioni igieniche in cui viene effettuato il servizio dagli addetti alla raccolta sono carenti e non assicurano una tutela della salute per mancanza di guanti, controlli sanitari periodici e di strutture di protezione sui camion adibiti al trasporto-. Un intervento straordinario è stato attuato da ieri sera dall'Amministrazione comunale per la rimozione del rifiuti solidi accumulatisi per le strade della città. Saranno impiegati anche automezzi di ditte private.

Luoghi citati: Napoli