E dopo 25 anni neve ad Alghero

E dopo 25 anni neve ad Alghero Sardegna, vento a cento all'ora E dopo 25 anni neve ad Alghero CAGLIARI — La Sardegna è stretta In una morsa di freddo che ha interessato anche le zone costiere. Ad Alghero ieri mattina è scesa la neve: non accadeva da 25 anni che nella località balneare nevicasse. Il fenomeno molto probabilmente si ripeterà In serata perché la temperatura non si discosta molto dallo zero. Alcuni voli sono stati aboliti allo scalo di Fertllia. Il freddo intenso è alimentato da un forte vento' di maestrale che lungo la Sardegna settentrionale ed In alcune parti di quella 'orientale soffia con raffiche che raggiungono i 100 chilometri orari. Ad Arbatax (Nuoro) 11 vento ha impedito l'attracco del traghetto della Tlrrenia partito da Cagliari e diretto a Genova. I passeggeri in attesa di imbarcarsi per il capoluogo ligure, poco più di un centinaio, hanno raggiunto Olbia in pullman dove si sono imbarcati sull'altra nave Il vento ha creato ostacoli anche al collegamenti con l'isola dell'Asinara e le navi al largo della Sardegna settentrionale hanno cercato riparo sotto costa.' Costretta nei porti la flottiglia da pesca mentre le navi all'ancora hanno rafforzato gli ormeggi. All'aeroporto di Alghero-Fertilia i voli sono condizionati dalla forza del vento. Diversi voli sono stati cancellati. Altri disagi sono stati causati dalla neve caduta copiosa nel Nuorese e, in alcuni casi, anche lungo la costa. I passi più alti del Nuorese e le strade che conducono ad Arltzo ed a Fonili sono transitabili solo con le catene. Neve anche sull'altipiano di. Campeda con problemi per il traffico. Polizia e carabinieri sono intervenuti ripetutamente nel Nuorese per aiutare automobilisti e pastori in difficoltà a causa della neve e del gelo. Nel pomeriggio la situazione nelle zone interne si è aggravata per le persistenti nevicate anche al di sotto dei 500 metri. I passi di Correbol e Tascusl nel Nuorese sono chiusi. L'elenco delle strade transitabili con catene si è allungato interessando i centri di Fonni, Lanusei, Desulo, Aritzo, Calanglanus, Macomer, Seui e Tempio Pausania. (Agi)