Fantastico 5, senza rivali al finale

Fantastico 5, senza rivali al finale Surclassata la concorrenza, termina sabato lo show abbinato alla lotteria di Capodanno Fantastico 5, senza rivali al finale Fra gli ospiti della vigilia della Befana Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Toni Esposito e Gaudio Villa -11 «Rockfeller d'oro» ROMA — Quattordicesima e ultima puntata, sabato prossimo 5 gennaio, di Fantastico 5, lo spettacolo abbinato alla lotteria di Capodanno che con i suol dieci-dodici milioni di spettatori è In teèta a tutti gli indici di ascolto. L' annunciata sfida tra la Rai e Berlusconi per la conquista del sabato sera, con questa edizione di Fantastico non è neanche cominciata: già alla seconda puntata, si era capito che Premiatissima non ce l'avrebbe fatta a tener testa alla gara. Ospiti di questa serata su Raluno, che capita proprio nella notte della Befana, tra il 5 e 11 6 gennaio, due cantanti che in omaggio allo spirito di Fantastico rappresentano 11 volto nuovo e il volto vecchio della canzone italiana: Pino Daniele, accompagnato da Toni Esposito e Tullio De Piscopo, e Claudio Villa, con una sua canzone appena registrata. Come sempre, ad aprire il programma sarà «Crilù-, la .sigla entrala nella hitparade, seguita da una presentazione a tre voci di Pippo Baudo, Heather Parisi e Eleonora Briglladori e da due battute con il corvo Rockfeller e il fantasista Moreno. Sei i concorrenti rimasti in gara, ciascuno In rappresentanza della sua fascia d'età: Monia Sonnino di sette anni, Vincenzo Floriano di tredici, Gilda Cerino di ventitré, Enrico Modenese di trentadue, Aldo Semola di sessantacinque e Carmine Malìce di settantaquattro. Tutti sono coinvolti nel gioco dell'oca dal quale, alla fine della puntata, uscirà la classifica dei vincitori da abbinare ai biglietti della lotteria. Il primo dei concorrenti avrà in regalo un Rockfeller d'oro del peso di un chilo; gli altri, nell'ordine, altri Rockfeller d'oro a scalare, sempre più piccoli e sempre più leggeri. Questa ultima puntata di Fantastico 5 sarà più in diretta di quanto non siano mai state le altre: perfino i cantanti questa volta cantano dal vivo e Heather Parisi, privata delle scenografie che Oaetano Castelli ha inventato per lei nelle settimane passate, fa il suo numero di ballo davanti al pubblico sul palcoscenico del teatro delle Vittorie. I soli momenti registrati del programma sono infatti il défilé di Eleonora Brigliadori dedicato dal costumista Luca Sabatellt alla «donna del futuro», e un brano da -Illago dei cigni' di Cialkowskl eseguito dal balletto del teatro dell'opera di Kiev. Tutto il resto è senza rete. Le canzoni in gara arrivate nella esecuzione del Macedonia all'ultimo numero di Fantastico sono • Questo piccolo grande amore^ di Baglioni, «Mi sono innamorato di te* di Luigi Tenco, •Margherita- di Cocciante, -Il mondo* di Jimmy Fontana, < Vecchio frack- di Modugno e 'Penso a te- di Lucio Battisti. A giudicarle, venti giurie dislocate In altrettante sedi Rai per un totale di quattrocento persone. A far da collegamento tra una parte e l'altra del gioco due grossi inserti ricavati cucendo insieme il meglio delle puntate precedenti. Il primo intitolato 'Cartolina d'auguri- presenta, uno dietro l'altro. Verdone, la Vitti, Pino Caruso, Iglesias, Giorgio Gaber, Ugo . Tognazzi, Nino Manfredi, Loretta Goggi. Benigni, Sordi, Liza Minnelli, Enrico Montesano, Celentano. Il secondo dedicato a Heather Parisi presenta invece spezzoni ricavali dai tanti balletti che la Parisi e Franco Miseria hanno inventato in questi tre mesi di spettacolo. Ancora incerto il collegamento con Sestrieres: cosa faranno vedere dalle nevi? E ancora incerto il nome del terzo ospite della puntata: ci sarà il ballerino di tip tap? Garantito, invece, il gran finale: una fantasia di motivi famosi in tutto il mondo eseguita dall'orchestra di Pippo Caruso e cantata da «I Macedonia», Heather Parisi e Eleonora Brigliadori. Unico assente dal coro Pippo Baudo. si. ro. tf?" ■'Iconora Brigliadori, il «volto nuovo» di «Fantastico 5», e Claudio Villa, ospite della trasmissione per In can/onc Iradi/ionalc

Luoghi citati: Kiev, Macedonia, Modugno, Roma