Una colletta per i randagi

Una colletta per i randagi Organizzata dagli amici del cane Una colletta per i randagi In piazza ad Ivrea si è svolto un «mercatino delle pulci» che ha fruttato mezzo milione. Un «mercatino delle pulci» è stato organizzato per aiutare un centinaio di cani. E' successo in questi giorni a "•■Ivrea, su iniziativa- della sezione canavesana della Lega ' per la difesa dei tradizionali amici dell'uomo. Il ricavato doveva servire a rimpinguare le casse della sezione, mal troppo floride malgrado il contributo dei volontari e di qualche ente. Non è andata troppo bene: dalla vendita di capi d'abbigliamento, posaceneri, soprammobili ed oggetti vari, esposti sotto i portici di piazza Ottlnettì, s'è ricavato meno di mezzo milione: «Afa tutto serve* dicono i volontari, ormai abituati alla lotta quotidiana con mille difficoltà I simpatici randagi, molti dei quali purtroppo abbandonati dai padroni prima delle ferie o delle vacanze natalizie, sono custoditi a Chiaverano, in un'accogliente cascina. Li ha portati 11 la pietà di qualche amico sincero. Ad occuparsi di loro sono gli stessi volontari, e in particolare un' ' anziana signora di Cascinet- te. Maria Torra, che da dieci anni dedica 11 suo' tempo a questa singolare ma preziosissima missione,' Ogni giorno, di buon mattino, sale sull' autobus per Chiaveremo dojw si ferma per molte ore aa aiutare 11 custode.. Per il vitto contribuiscono sia 11 Comune che l'ospedale, inviando ogni giorno a loro spese gli avanzi delle mense o del pasti dei ricoverati: 'Noi acquistiamo riso e pasta, la carne ce la portano da Ivrea. Il problema più grave è invece quello degli spazi: non tutti i nostri ospiti sono sistemati al meglio. Sembra però che la Lega sia intenzionata ad acquistare l'altra metà della cascina-. I soci della sezione canavesana sono quasi 300. Molti si danno da fare in prima persona. Un lavoro ripagato dalle soddisfazioni? «Accade tutte le volte che una bestiola trova un nuovo amico — spiega ancora la signora Torra, che nella sua casa di Cascinette accudisce cinque cani e altrettanti gatti —, ma purtroppo non capita molto spesso'.

Persone citate: Maria Torra, Torra

Luoghi citati: Chiaverano, Ivrea