Die€Ì anni di lottizzazioni sott'imhiesta a Catanzaro

Die€Ì anni di lottizzazioni sott'imhiesta a Catanzaro Dopo il caso Cassiodoro 12 nuovi ordini di comparizione Die€Ì anni di lottizzazioni sott'imhiesta a Catanzaro CATANZARO — -Stiamo indagando su fatti che si iscrivono nel filone dello scandalo Cassiodoro ma che riguardano altre lottizzazioni edilizie ed altri atti amministrativi del Comune di Catanzaro negli anni passati. Basti pensare che le indagini coinvolgono ben nove lottizzazioni edilizie, praticamente tutto ciò che si è fatto in questo settore a Catanzaro negli ultimi dieci anni.. Questa la dichiarazione del giudice istruttore Antonio Baudi, il magistrato che ha emesso dodici mandati di comparizione nel confronti di amministratori di Catanzaro, dieci dei quali già coinvolti, nel dicembre del 1982, nel caso della lottizzazione edilizia Cassiodoro. I due amministratori non implicati nella vicenda Cassiodoro che hanno ricevuto 1 mandati di comparizione sono il consigliere comunale Luigi Mazzacua ed il consigliere provinciale Ernesto Gigliotti. entrambi della de (Giglioni è capogruppo della de alla Provincia). L'accusa Ipotizza i reati di concussione, corruzione e interesse privato in atti d'ufficio. Le altre persone coinvolte nell'inchiesta sono i democristiani Giuseppe Rocca. Maria Carbone Fonte, Walter Fonte, Cataldo Liotti. i socialisti Leo Pisano (ex vice sindaco di Catanzaro) e Domenico De Girolamo, gli architetti Fau- sto Rippa. Angelo Alcaro e Teresa Gualtieri e l'avv. Dino Garcea. Per questi l'accusa ipotizza il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso. Gli imputati avrebbero in sostanza dato vita ad una «società-, nella quale far confluire gli illeciti introiti realizzati con le irregolarità amministrative. -Quando si è scoperto il caso Cassiodoro — ha proseguito il giudice Baudi — abbiamo dato incarico alla Guardia di Finanza di fare indagini bancarie nei confronti degli amministratori implicati per accertare l'esistenza di altre irregolarità nella gestione della cosa pubblica. Queste indagini si sono concluse di recente. Posso soltanto dire die lianno dato risultati interessanti per alcuni degli imputati rivelando una serie di movimenti finanziari con istituti bancari del Nord, in assegni ed in contanti, die adesso esamineremo attentamente-.

Luoghi citati: Catanzaro, Comune Di Catanzaro