Jet americano con 41 persone precipita sulle Ande boliviane

Jet americano con 41 persone precipita sulle Ande boliviane L'ultimo contatto radio 10 minuti prima dell'atterraggio Jet americano con 41 persone precipita sulle Ande boliviane LA PAZ — Un aereo di linea della Eastern Airlines in volo da Asunclón in Paraguay a La Paz in Bolivia è disperso. Il Boetng-727 aveva a bordo 31 passeggeri e dieci uomini d'equipaggio: si ritiene che sia precipitato sulla Cordigliera a un centinaio di chilometri dalla capitale bolivlana. Il volo 980 della compagnia americana era partito alle 23,57 di martedì da Asunclón, e sarebbe dovuto atterrare a La Paz all'1,40 di ieri, per proseguire verso Guayaquil (Ecuador) e Miami in Florida. L'ultimo contatto radio è avvenuto dieci minuti prima dell'arrivo in Bolivia: il pilota comunicava che sarebbe sceso con un minuto di anticipo. Poi, il buio. In un primo momento, si era pensato a un dirottamento. Poi, di fronte al lungo silenzio, sono scattate le ricerche. Dipendenti della Eastern Airlines hanno perlustrato in auto la zona circostante l'aeroporto El Alto della capitale bollvlana. inutilmente. Si sperava che 11 Boeing fosse atterrato su una piccola pista nella foresta. Nel pomeriggio, fonti della Eastern, che ha sede ad Atlanta in Georgia, hanno annunciato che i resti del velivolo erano stati ritrovati sulla montagna a 75 km dall' aeroporto El Alto, e che non c'erano superstiti. La notizia è state smentita poco dopo da La Paz, dove l'aereo era ancora dato per «disperso». Nella lista del passeggeri figura la moglie dell'ambasciatore americano ad Asunciòn. Nel tardo pomeriggio, un pilota del Lloyd Aereo Boliviano ha comunicato di avere avvistato rottami che potrebbero appartenere al Boeing su un versante del Pico immani, sulle Ande. Per 11 momento, le condizioni atmosferiche impediscono di raggiungere la zona.