Lascia la politica Clark astro della Casa Bianca

Lascia la politica Clark astro della Casa Bianca Per la più redditizia attività privata Lascia la politica Clark astro della Casa Bianca WASHINGTON — William Clark, segretario Usa all'Interno e intimo del presidente Reagan, ha annunciato — a sorpresa — le sue prossime dimissioni, affermando di volere tornare a vita privata in California, dove possiede un grande e redditizio ranch. Era considerato uno dei favoriti a riassumere un Incarico-chiave alla Casa Bianca in vista dei futuri cambiamenti del team reaganiano, dopo la rielezione. Clark era passato al ministero dell'Interno (che negli Usa riguarda l'assetto territoriale) al posto del controverso James Watt, dopo essere stato vicesegretario di Stato e poi consigliere per la Sicurezza Nazionale. Veniva considerato il prossimo capo di gabinetto al posto di James Baker, che aspira a un vero e proprio portafoglio ministeriale, o candidato al ruolo di «primo consigliere» di Reagan al posto di Michael Deaver, anch'egli intenzionato a tornare all'attività privata. L'ascesa di Clark, di tendenza decisamente conservatrice, era favorita specialmente dalla corrente repubblicana di destra, per riacquistare peso nei confronti dei moderati quali Baker, Deaver e il segretario di Stato Shultz, che attualmente sembrano dominare la Casa Bianca. .Ho fondamentalmente completato il compito affidatomi in questo dicastero», ha detto Clark, come per assicurare che la sua decisione non ha risvolti polemici. Negli Stati Uniti, le cariche pubbliche, anche ad alto livello, offrono guadagni notevolmente inferiori a quelli garantiti dall'attività privata. E' frequente il caso di personalità governative che, dopo un periodo di «sacrifici al servizio del Paese», preferiscono lasciare i loro incarichi.

Persone citate: Baker, Deaver, James Baker, James Watt, Michael Deaver, Reagan, Shultz, Washington ? William Clark

Luoghi citati: California, Stati Uniti, Usa