New York: si pubblica l'ultimo Hemingway

New York: si pubblica l'ultimo Hemingway UN ROMANZO SU DOMINGUIN New York: si pubblica l'ultimo Hemingway NEW YORK — Un romanzo inedito di Hemingway verrà pubblicato a giugno negli Stati Uniti. Si intitola The dangerous summer (Estate pericolosa), fu scritto nel '60. Il libro racconta della rivalità tra due del più grandi toreri della storia spagnola, Luis Dominguln e il cognato Antonio Ordonez. L'editore ScrJbner lo ha «limato» per un quarto di secolo, riducendolo a un terzo della lunghezza originaria. Estate pericolosa sarà il secondo lavoro di Hemingway ad apparire postumo, dopo Islands in Vie stream (Isole nella corrente) apparso nel 1970. Del romanzo la rivista Life pubblicò tre estratti nel '60, preannunciando la pubblicazione dell'intero testo per il '61. Ma il libro, ha riferito lo scrittore James Michener che ne ha curato la prefazione, 'risultò prolisso, uno dei meno felici di Hemingway». Lo stesso romanziere lo ridusse di un terzo prima della sua drammatica morte, ma invano. 'Conteneva ancora troppe descrizioni di corride, paesaggi, cose noiose-, ha detto Mitchener, che è altrettanto appassionalo della Spagna e dei suoi riti. Il lavoro di Hemingway è stato rimaneggiato dallo stesso Scribner, il suo editore per tutta la vita, e da un suo collaboratore, Pietsch. Ne è risultato modificato anche il giudizio negativo espresso dall'autore su Dominguln. Secondo Mitchener, Estate pericolosa non è un capolavoro, ma figurerà degnamente tra le opere del grande romanziere scomparso e contribuirà allo studio della sua personalità. e. c.

Persone citate: Antonio Ordonez, Estate, Hemingway, James Michener, Luis Dominguln, Pietsch

Luoghi citati: New York, Spagna, Stati Uniti