La Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale La Corte Costituzionale (Segue dalla l'pagina) Campione d'Italia e Venezia. La Corte potrebbe, tra l'altro, consentire l'apertura di altri casinò. 5) Disastri aerei. Il tribunale di Roma ha ritenuto troppo bassi i risarcimenti previsti dalla Convenzione di Varsavia del 1929 a favore degli eredi del passeggeri vittime di incidenti aerei. Queste sono invece le più importanti questioni che dovranno essere discusse nei prossimi mesi In seduta pubblica dall'Alta Corte: 1) Tassa sulle liquidazioni. Una ventina di commissioni tributarle e la stessa Corte Costituzionale hanno contestato l'attuale meccanismo che regola la trattenuta fiscale Irpef sulle indennità di fine rapporto del lavoratori dipendenti. E' probabile però che intervenga prima il Parlamento approvando il disegno di legge predisposto dal ministro delle Finanze Visentinl; 2) Socof. Milioni di proprietari di fabbricati attendono il responso della Consulta sulla legittimità della Socof che ha fruttato al Comuni italiani circa mille miliardi di lire. La sovrimposta comunale sul reddito del fabbricati è stata contestata dai Tar del Veneto e della Lombardia nonché dalla commissione tributaria di primo grado di La Spezia. 3) Tassazione delle (amiglie monoreddito. Secondo la commissione tributaria di primo grado di Sanremo l'attuale sistema fiscale determinerebbe un'ingiustificata disparità di trattamento tra fa-1 miglio con un solo reddito e quelle dove concorrono più redditi. 4) Sospensione della riscossione delle tasse. Il pretore di Caltanissetta ha sostenuto l'illegittimità dell'attuale sistema che attribuisce all'intendente di finanza l'esclusivo compito di sospendere la riscossione esattoriale dei tributi. Motivo: il contribuente, per evitare di pagare Imposte non dovute, rlschlerebbe il pignoramento e l'asporto del mobili di casa. 5) Referendum contingenza. La Corte dovrà stabilire se è legittimo il referendum proposto dal partito comunista per far recuperare ai lavoratori i quattro punti di contingenza tagliati dal governo un anno fa. 6) Pensioni d'annata. L'Inps rischia di pagare centinaia di miliardi di arretrati per i «tetti» alle pensioni fissati dal 1968 al 1980 se fosse accolta un'eccezione sollevata dalla Cassazione e dal pretore di Milano. Vanno infine ricordati altri interessanti temi: la legittimità del monopolio Rai e del pagamento del canone per chi non riceve i programmi televisivi; il recupero del giorni di malattia durante le ferie; l'obiezione di coscienza; l'equo canone; il risarcimento del danno alla salute; la legge sui transessuali; il diritto per 11 figlio di una coppia separata di scegliere con quale genitore vivere; e la concessione della pensione di guerra a tutte le donne aggredite dai soldati. Pierluigi Franz

Persone citate: Pierluigi Franz

Luoghi citati: Caltanissetta, Italia, La Spezia, Lombardia, Milano, Roma, Sanremo, Varsavia, Veneto, Venezia