De Niro-Dali: storia di passionale follia

De Niro-Dali: storia di passionale follia A marzo si comincerà a girare un film suiramore tra il pittore e la moglie Gala De Niro-Dali: storia di passionale follia MADRID — Robert De Niro sarà Salvador Dal), Charlotte Rampling sua moglie Gala nel film che il regista catalano Antonio Ribas comincerà a girare In marzo: Il titolo provvisorio è «D corno Dios». Il film, coprodotto con il Canada, dovrebbe essere pronto per la fine del prossimo anno, Ih concomitanza con l'apertura di una grande mostra di Dali a Toronto. Nella pellicola avrà una parte anche la vedova di Vittorio De Sica, Maria Mcrcadcr. La moglie del pittore, che era di origine russa (si chiamava Elena Diakanoff), mori nel giugno del 1982 nel castello di Bisbal presso Gerona, In Spagna. Dali e Gala si conobbero nel 1926. Lei aveva 33 anni, era la moglie di Paul Eluard. Lui ne aveva 22, si innamorò perdutamente. Sembra che per sedurla, trascinato dalla sua inclinazione al travestitismo, si presentò a lei nelle vesti di un efebo eccentrico. Si rasò le ascelle e le dipinse di blu. Mise ai lobi orecchini d'oro e Infilò un pelatilo nei capelli, In un colpo di fulmine: Gala abbandonò Paul Eluard e più tardi sposò colui che si definiva «la dimora di un genio». Da allora non si sono più lasciati, lei ha rappresentato la sua grande forza Ispiratrice. Quando Gala mori, Dali le intitolò la sua fondazione di Figueras, suo paese natale, creata per salvaguardare e far conoscere al mondo la sua opera. In un'intervista rilasciata da Gala poco tempo prima della morte (si sosteneva che la donna dimostrasse molto meno della sua età grazie ad alcuni Interventi di chirurgia plastica), lei disse del marito: «Povero Dali, è un essere magnifico e gene roso, Hanno spesso giocato sulle sue parole. Le hanno spesso ripetute e sempre de' formate». E' molto dura verso gli altri: perché?, le era stato chiesto. «Sono realista e cinica. Non viviamo in un mondo romantico. Ci sono troppi individui sporchi e traditori che trafficano per coinvolgermi. Non sono una persona pubblica e voglio la pace. Sono molto lontana da tutti voi». r. s. Charlotte Rampling sarà Gala Dal) nel film «U conio Dios»

Luoghi citati: Canada, Madrid, Spagna