« L'iliusion» da Parigi al Lirico

« L'iliusion» da Parigi al Lirico Corneille con la regìa di Strehler andrà in scena dal 13 gennaio « L'iliusion» da Parigi al Lirico Il materiale dello spettacolo del «Théàtre de l'Europe» arriva con 9 Tir - Il cartellone di «Milano aperta» MILANO — «In questo gioco perpetuo di specchi che spinge gli attori della vita ad amarsi, a tradirsi e a morire come a teatro, c'è la glorificazione delle nostre contraddizioni e delle nostre Incertezze, afferma Giorgio Strehler a proposito di «L'Hluslon» di Pierre Corneille che. domenica 13 gennaio alle 16, debutterà al teatro Lirico, dove sarà poi quotidianamente replicata alle 20,30 fino al 20 gennaio. Reallesata con la compagnia del «Théàtre de l'Europe», l'opera aprirà la sfilata degli spettacoli di .Milano aperta». Subito dopo la fine delle repliche il Urico ospiterà — il 22 — «Io se fossi Gaber» protagonista lo stesso Giorgio Gaber. Gli appuntamenti di livello internazionale riprenderanno l'S mareo, quando debutterà .The possessed» (adattamento scenico di Juri Ltubimov da .1 demoni. di Dostoevskij, versione inglese di Richard Orane), ancora con la compagnia del Théàtre de l'Europe; fra gli interpreti Peter Daniel, John Dicks, Michael Elphlck. Chris Guinee, Peter Kelly; scene e costumi di Stefanos Lazart-' dis, musiche di Alfred Schittke. Poche repliche (una settimana come per .L'Illusione poi «Milano aperta, si trasferirà al teatro Nuovo per presentare V .Otello» di Carmelo Bene, dal 12 mareo fino al 2 aprile. Ma sarà di nuovo il Lirico ari ospitare dal 3 al 6 giugno, r — — — a ' l'opera di un grande a livello mondiale: «King Lear» diretto da Ingmar Bergman, che torna alla regia teatrale dopo oltre otto anni dedicati al cinema. La compagnia è dal Kungliga Dramatiska Teatern di Stoccolma; musica di Daniel Belle, scenografia e costumi di Gunilla Palmstierna-Weiss. L'abbonamento a questo intero ciclo costa 105.000 lire. Al Lirico, una poltrona costa 30.000; sconto di 5000 per chi vorrà andare al Nuovo a vedere Carmelo Bene. Altri titoli e protagonisti di «Milano aperta» verranno comunicati entro fine mese; una conferenza stampa era già stata fissata, una decina r/*« wv**vw jwww™., — ■ • • • — di giorni or sono, a Palaeeo Marino, poi un'improvvisa indisposizione di Strehler aveva indotto al rinvio. Per «L'illusion» — cosi chiamata perché questo'fu il titolo scelto da Corneille al momento della revisione definitiva della sua opera — le prenotaeioni si aprono oggi. Fino a ieri, la pausa festiva ha in-' terrotto l'attività del Piccolo. ' Le repliche del lavoro di Corneille a Parigi sono terminate la sera di Capodanno. Da oggi comincia l'organizzazione della tournée e il trasporto" del materiale di scena. Trasferire fuori sede uno spettacolo di simile mole comporta una serie di problemi notevoli: basti pensare, per esempio, che la grandiosità degli ambienti (la magica grotta del mago Alcandro) impone l'uso di nove TIR stipati di materiale. Arriveranno in questi giorni e saranno sistemati sotto la vigile attenzione dello scenografo, Ezio Frigerio. Tra gli interpreti — tutti francesi — ci son Marc Delsaert, Gerard Desarthe, Gerard Hérold, Natalie Nell, Hugues Quester, Nada Strancar, Henry Vlrlogeux. o.r.' bw, iit,iw|r n.iuyuw*. V una scena de «L illusion» di Corneille: lo spettacolo sarà replicato al Lirico lino al 20 gennaio

Luoghi citati: Milano, Parigi, Stoccolma