Era «made in Italy » il primo batiscafo

Era «made in Italy » il primo batiscafo Era «made in Italy » il primo batiscafo LA leggenda attribuisce ad Alessandro Magno la prima esplorazione sottomarina: deciso a estendere la sua sovranità sul regno di Teti, 11 grande Conquistatore sarebbe rimasto per ottanta giorni a cento metri di profondità racchiuso In un cassone sospeso a un cavo e avrebbe visto cose prodigiose tra cui un serpente di mare cosi lungo da Impiegare tre giorni per passargli davanti. L'aspetto più singolare di questa fantastica storia è 11 credito che essa riscosse attraverso i secoli, e il fervore di successivi progetti — altrettanto fantastici — di Imitazione. B primo mezzo sottomarino realistico di cui si abbia una descrizione grafica è dovuto all'Italiano Lorini, vissuto nel XVI secolo: era costituito da un Involucro parallelepipedo che poteva contenere quattro uomini e che restava In comunicazione con la superficie attraverso un lungo camino. Più complesso risulta il progetto dell'inglese Bourne — eseguito nel 1578 — che teneva conto del principio di Archimede e anticipava i concetti dei sottomarini moderni: si trattava, in sintesi, di un battello la cui spinta Idrostatica poteva essere positiva o negativa In relazione alla quantità d'acqua emessa o Immessa a volontà attraverso membrane estensibili. Questo principio venne ripreso, cento anni dopo, da Padre Barelli, che pensò di realizzare la «compensazione» mediante una serie di otri. Un altro progetto pionieristico può considerarsi quello dell'inglese Lethbridge, che nel 1715 disegnò una cabina cilindrica in ferro dotata di zavorra sganciabile dall'Interno per assicurare la risalita in caso di rottura del cavo. L'unico uomo a bordo poteva operare all'esterno infilando un braccio in un foro munito di manica di tenuta In cuoio. Olà molto più avanzate sono le concezioni del francese De Maillet, Il quale può essere considerato il padre dei batiscafi avendo previsto una cabina resistente alla pressione (munita di oblò, zavorra e corda di fondo) sospesa ad un semi galleggiante di sughero. Ov-

Persone citate: Alessandro Magno, Bourne, Lorini, Padre Barelli

Luoghi citati: Teti