Tra Mantegna e Picasso le antiche case di Venezia

Tra Mantegna e Picasso le antiche case di Venezia Tra Mantegna e Picasso le antiche case di Venezia AD uno dei massimi pittori umanisti, Andrea «Mantegna» è dedicata una vasta monografia critica scritta da Ronald Lightbown che fa il punto sulla bibliografia relativa all'artista e presenta la catalogazione completa delle opere pittoriche, dei disegni e delle stampe (Mondadori, pp. 511, L. 250.000). NE «L'artedell'Ottocento»,pubblicato ora dalla Fratelli Palombi (pagine 546, lire 125.000), Rosenblum e Janson, analizzano le fonti creative del XIX secolo, attraverso i grandi pittori, da David a Ingres, da Afone t a Cesatine, sema trascurare figure e movimenti minori. Gli autori non mancano di dare spazio a questioni di grande importanza, quali ad esempio: 'Il dilemma neoclassico', •Pittura della storia», -Materialismo contro idealismo: Il volume è riccamente illustrato. LA Conservatrice del Museo Picasso di Antibes, Daniele Glraudy, è l'autrice del testo che accompagna le immagini a colori e a piena pagina del libro «Picasso - La memoria dello sguardo» (Jaca Book, pp. 314, L. 150.000). In parallelo ai •Cahier s» picassiani che escono per queste strenne natalizie, questo volume tiene conto della vastissima bibliografia critica dedicata all'artista e ne analizza i vari periodi e stili. PER antiquari, studiosi, collezionisti, un repertorio fotografico sii «La pittura lombarda del '700» a cura di Marco Bona Castellottl (Longanesi, pp. 630, L. 350.000). Preceduto da una breve introduzione del curatore, il libro fa spazio alle immagini che riproducono quasi 600 opere rappresentative di 120 artisti. Lo stesso editore propone il nuovo testo sul mercato ed i prezzi dell'arte e dell'antiquariato alle aste Finarte 1985-86: «Arte all'incanto» (pp. 454, L. 70.000). Prefazione di Casimiro Porro, amministratore delegato di Finarte. NELLA collana •Monumenti d'Italia» di De Agostini è uscito il volume •Palazzi reali e residenze signorili» che offre una panoramica delle regge e dei palazzi signorili italiani dal Madioevo alla fine del secolo scorso: Stupinigi, il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo Schifanoia di Ferrara, la reggia di Caserta ecc. Curato da Flavio Conti, assistente di storia dell'architettura a Milano (pp. 424, L. 120.000). VENEZIA e il suo eterno mito è oggetto di due volumi: «La casa Venezia-, na. del docente e architetto Paolo Moretto (Marsilio, pp. 564, L. 130.000) analizza le caratteristiche dell'edilìzia veneziana in rapporto alla storia della città, dalle origini all'800. Dalla casa-fondaco bizantina alle case gotiche, dall'architettura intensiva dei '400 e del '600 agli ingegneri e architetti ottocenteschi, un panorama storico di questa città unica al mondo, fisicamente e civilmente del tutto anfibia. •Venezia restaurata 1966-1986» rende conto delle opere di restauro, soprattutto nel settore della pietra e del marmo, realizzate nelle chiese e nei palazzi veneziani grazie alla campagna Unesco e all'opera delle organizzazioni private (Autori Vari, Electa, pp. 236, L. 85.000) con una nota di Alvise Zorzi. UN libro della Jaca Book sulla «Architettura romanica», con testo di Raymond Oursel e fotografie di Zodtaque, testimonia la ricerca dell'uomo medioevale di mediare e rendere armonico il rapporto fra ambiente naturale e ambiente Natura costruttivo. Committenze, scuole regionali, tecniche, materiali, dalla pietra alle piante delle chiese, dalle volte agli effetti di luce delle pareti (pp. 436, L. 55.000). Ancora architettura, ma più recente, quella dei cruciali Anni 30, è al centro del saggio di Franco Borsi «L'ordine monumentale in Europa» (Edizioni di Comunità, pp. 207, L. 40.000). Originalità e coerenza di uno stile che ha prodotto gli effetti caricaturali delle architetture fasciste e insieme gli esiti raffinati degli edifici svedesi. NEL 1972 era uscito da Adelphi .La casa di Adamo In Paradiso» (poi ripubblicato nei saggi Mondadori), riflessioni sull'origine-realtà dell'architettura. Adesso di Joseph Rykwert ci arriva «I primi moderni» (Comunità-Mondadori, pp. 679, L. 48.000) che è una grande indagine quanto mai attuale sull'intrigante rapporto di classico e neoclassico. Rykwert è lo storico dell'architettura forse più stimolante oggi, buon erede della tradizione inglese dei Pevsner e Blunt: saggisti curiosi e pepati, eruditi sofisticati. \ cura di Marta Laura Della Croce