La quarantenne e la adolescente

La quarantenne e la adolescente La quarantenne e la adolescente Fra i romanzi usciti alla vigilia di Natale vale la pena segnalare subito la seconda prova narrativa del genovese Carlo Alberto Rizzi, «I guanti bianchi di Warda Ganda». edito da Marietti (pp. 137, L. 16.000 ). E' la storia, poco conosciuta, di un commando indiano, arruolato nel'42 dai Servizi Segreti italiani, su Istigazione di Galeazzo Ciano, per combattere gli inglesi. Dante Troisi torna al romanzo con «L'inquisitore dell'interno sedici», edito da Studio Tesi (pp. 204. L. 20.000). Storia di una lacerante ricerca religiosa, il protagonista di Troisi, per rispondersi sull'interrogativo se e quando Dio tornerà tra gli uomini, si sdoppia in più personaggi che simbolizzano l'eterna lotta fra bene e male. •Marcel Proust cerca di vendere una De Dion-Bonton» (pp. 153, L. 16.000). E' il titolo di una serie di racconti del catalano Llorenc Villalonga, pubblicati in Italia da Theoria. Scrittore eccentrico e aristocratico, Vtllalonga spia la società snob e raffinata alla vigilia della Guerra Civile, e ne rivela tutta la debolezza e vacuità morale. DUE donne si incontrano un'estate in un villaggio dello Stato di New York: la prima, Ursula, poco più che quarantenne, è un'attrice mancata la cui vita «e arrivata al punto in cui si ha bisogno di essere ristorati da qualcosa di inatteso»; la seconda. Just in, poco meno che quattordicenne e destinata a diventare attrice, è «una ragazzina con grandi occhi interrogativi e gambe abbronzatissime a forza di girare in bicicletta per star lontana da una casa in cui si annoia a morte». Tra di loro si instaura un sottile e intricato rapporto: Ursula Insegna a Justin a rendere più intensa la vita attraverso l'arte, a fuggire la banalità e a non congelarsi in un ruolo e Justin a sua volta con un amore quasi filiale e una totale Identificazione la aiuta ad esorcizzare i f anta-mi che la perseguitano dalla lontana infanzia. E' questo il nucleo narrativo di La scuola di beile maniere, il romanzo di Gali Oodwln, fertile autrice americana, pubblicato da De Agostini. n racconto in prima persona è affidato a Justin che analizza con distacco, dopo quasi trent'anni, i fatti di quell'estate. La rievocazione di momenti intensi, magici, mai più vissuti in seguito, contrasta con le minuziose descrizioni di vita quotidiana di una middle class che ruota nell'orbita di una multinazionale di computers: Justin ricorda di essersi sentita come sdoppiata tra una realtà familiare mediocre e convenzionale ed una realtà assai più seducente, legata ad Ursula e al suo mondo interiore. Nel romanzo, presente e passato si intrecciano di continuo: l'uso di flash-back e anticipazioni immerge 11 lettore in un'atmosfera di suspense nell'attesa che, come preannunciato, gli eventi precipitino. E alla fine 11 rapporto tra le due donne si deteriorerà e avrà un epilogo con conseguenze drammatiche. Come 1 precedenti, anche questo romanzo di Gali Godwin in America è stato un best-seller. Marina Faglieri Gali Oodwln, «La scuola di belle maniere», De Agostini, 334 pagine, 20.000 lire.

Persone citate: Carlo Alberto Rizzi, Dante Troisi, Galeazzo Ciano, Marcel Proust, Marietti, Troisi, Ursula Insegna, Villalonga, Warda

Luoghi citati: America, Italia, New York, Theoria