I fondisti voltano pagina

Dopo due stagioni trionfali, tanti volti nuovi per le gare dell'87 Dopo due stagioni trionfali, tanti volti nuovi per le gare dell'87 I fondisti voltano pagina lì Comitato Alpi Occidentali, rinnovato al completo, è chiamato a dare una prova delle sue capacità - Preparatore atletico è Gaudio Ellena chiamato a sostituire Alberto Berto TORINO — Dopo due stagioni trionfali, per I fondisti del Comitato Alpi Occidentali è giunto il momento di una svolta radicale. I motivi sono diversi: degli atleti che hanno dato lustro ai coleri piemontesi, alcuni sono approdati nelle equadre nazionali e militarli altri hanno abbandonato l'agonismo; sono cambiali gli allenatori e tutta una serie di giovanissimi sono approdati in, squadra zonale. Il preparatore atletico Alberto Berto,.artefice di tanti successi, è stato chiamato a dirigere, la Nazionale femminile. Il suo posto è stato preso da Claudio Ellena, che nella scorsa edizione ricopriva il ruolo di responsabile delle piste e tecnico dei materiali. Con Ellena collaboreranno altri tre tecnici: Marco Luksch, Valéry Remano ed Armand Peyrot. Luksch, valdostano ventiseienne, è un nome nuovo nell'ambiente del fondo: nel suo curricu. tum non ci sono successi agonistici, ma un serio lavoro da logoterapista in un centro specializzato torinese. Nella squadra funge da preparatore atletico. Valéry Romano, di Festiona, e Armand Peyrot, di Prali, sono invece nomi ben noti tra i fondisti piemontesi: per conto del Comitato Alpi Occidentali si occuparono in particolar modo della categoria allievi, che costituisce il serbatoio naturale della squadra zonale. A difendere i colori del Piemonte nelle gare nazionali ed ai campionati italiani sono stati scelti 15 fondisti: Diego Balzan, Flavio Occelli e Stefania Magnetto dello S. C. Festiona, Marco Chauvie, Cristiano Boston, Giuliano Pascal e le gemelle Enrica ed Arianna Fantozzi dello S. C. Prali, Fabrizio Malan e Andrea Berlin dello S. C. Angrogna, Franco Bonadè-RIs di Groscavallo, Davide Castoldi dell'Alta Valle Stura, Alessandra Santucci della Comunità Montana Alta Valle Susa, Barbara Ranghino del Cai Vercelli e Patrizia Taffutl dello S. C. Boves. Non fanno invece più parte della squadra zonale la campionessa italiana Stefania Belmondo, passata alla Nazionale B; Mauro Bonnet, che ora corre per il G. S. Fiamme Gialle; Roberto Clerico, Giampiero Macario e Romano Daziano, che difendono i colori del G. S. Esercito. Infine Pascbetto e Simonetta R>a hanno abbandonato lo sci agonistico, l'uno per il lavoro, l'altra per lo studio. Sponsor ufficiali della formazione di fondo piemontese sono Tiko, Fischer, Toko, Moretto, Elan, Jarvinen, Salomon, Lotto e Baruffaldi, oltre a tutta una serie di negozi specializzati. Ecco il calendario degli appuntamenti TORINO — La Val Varaita si sta preparando al grande appuntamento dell'anno: il 15 febbraio ospiterà una gara nazionale giovani di fondo. La manifestazione, denominata «Trofeo Ufficio Turistico di Valle», verrà disputata su una pista completamente nuova, tracciata dal tecnico zonale Claudio Ellena in località Torrette, tra Sampeyre e Casteldelfino. La gara, una delle cinque «nazionali giovani» della stagione, verrà disputata a tecnica libera: ogni fondista potrà cioè scegliere se sciare col passo classico o col pattinato. La gara di Torrette sarà il clou» di una stagione che vedrà sulle nevi piemontesi anche altre manifestazioni di rilievo, a cominciare da due «nazionali seniores»: il «Trofeo Annoni», in programma il 25 gennaio a Roccaforte di Mondovl, e il «Trofeo Romita», che verrà disputato il 1° febbraio ad Ormea. ! campionati zonali sono programmati ad Alagna il 7-8 febbraio per la categoria seniores, sulla pista Marguareis della Certosa di Chiusa Pesio il 21-22 febbraio per le categorie giovanili. Novità di questa stagione, per quanto riguarda il fondo, è l'organizzazione, accanto al «Gran Premio CRT allievi», di due altri trofei a punti: il «Trofeo Regione Piemonte» per seniores e giovani, articolato su 5 prove, ed Jl «Gran Premio Tiko» per seniores, in tre gare, con finale ad Accaglio il 22 marzo. Il «Trofeo Ciao Crem» per giovani è stato sostituito dal «Gran Premio Tecnica», con selezioni provinciali e zonali e finale nazionale valida anche per l'assegnazione del titolo tricolore di categoria. Nel numero delle classiche regionali sono entrate di diritto le varie «granfondo». versioni nostrane della più celebre «Marcialonga»: la «Caminada bianca» di Sampeyre (11 gennaio), la «Promenado» di Festiona (18 gennaio), la «Girostura» di Ala (25 gennaio), la «6 ore di Casteldelfino» a staffetta (8 febbraio), la •Marciacurta» di Groscavallo e la ■Vallonga» di Entracque (15 febbraio), la .Mini marcia,, di Usseglio e la «6 ore di Clavière» a coppie (1° marzo), la «Maratona sciistica triverese» di Boscetto Sessera (8 marzo) ed infine il «Trofeo Kmd» di Clavière (29 marzo). Per gli appassionati di sci-alpinismo infine, quattro delle più importanti manifestazioni della stagione sono da quest'anno riunite in un unico «Trofeo Regione Piemonte»: si tratta del «Trofeo Gigi Formica» di Oncino, in programma il 15 marzo, del •Periplo del Monterosso», che prenderà il via da Oropa il 22 marzo, della celebre «Tre Rifugi», che verrà disputata il 5 aprile e della seconda edizione del «Giro del Monviso», il 12 aprile. Il concorso Esercito-scuola TORINO — E' incominciata la 18* edizione del concorso Esercito-scuola, organizzata dallo stato maggiore dell'esercito e dalla Federazione italiana di atletica leggera, d'intesa con il ministero della Pubblica Istruzione, al fina di offrire le condizioni ideali per partecipare a gare di corsa campestre. Partecipano ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Il concorso termina a marzo e si articola in 4 fasi. L'intercomunale, prevista solo per il Piemonte-Valle d'Aosta; la provinciale, in ogni provincia un'unica gara per categoria, con la partecipazione di società e scuole; regionale (il 1" marzo, in piazza d'Armi), con gare diverse per tesserati Fidai, al fine dell'assegnazione del titolo di campione regionale, e per scuole (squadre di 20 studenti). Infine, la fase nazionale, che si articola in: campionato individuale allievi e allieve; criterium per rappresentative scolastiche cadetti e allievi (partecipo, .o squadre di studenti, vincitrici della fase regionale); criterium individuale allievi.