Altri scontri in Cisgiordania militare ferisce 2 palestinesi

Altri scontri in Cisgiordania militare ferisce 2 palestinesi Altri scontri in Cisgiordania militare ferisce 2 palestinesi Un giornalista arab GERUSALEMME — Due giovani palestinesi sono stati feriti leggermente ieri a Ramallah. nella Cisgiordania occupata da Israele, da colpi d'arma sparati da un ufficiale israeliano. Secondo la versione di Radio Gerusalemme, i due avevano partecipato a una dimostrazione nel corso della quale era stata bloccata una delle vie d'uscita dalla città. All'arrivo dei soldati israeliani per ristabilire l'ordine i dimostranti hanno reagito lanciando sassi contro i militari. Secondo la radio i due giovani sono stati colpiti mentre stavano fuggendo, avendo ignorato l'ingiunzione di fermarsi. Un ufficiale, dopo aver ripetuto l'ordine più volte, ha sparato prima colpi d'avvertimento per aria e li ha poi colpiti ferendoli. Isolati incidenti si sono verificati anche in altre località cisgiordane, come nel campo profughi di Kalandia dove è stata fatta sventolare da dimostranti una bandiera palestinese. Si ritiene che le agitazioni siano collegate al ventesimo anniversario della costituzione dell'organizzazione palestinese .Al Fatah», che cade tra alcuni giorni, e con l'odierna espulsione del giornalista Akram Haniyeh, direttore del giornale arabo filo-Olp .A Shaab». Haniyeh è stato espulso ieri da Israele e si è imbarcato su un volo della Swissair diretto a Ginevra. Lo ha riferito Radio Gerusalemme, aggiungendo che la partenza di Haniyeh per la Svizzera è stata concordata con la Croce Rossa internazionale. Il giornalista aveva infatti chiesto di non essere espulso ' in Giordania per non rischiare di venire ucciso in questo Paese. Haniyeh ha infatti tenuto negli anni una linea costantemente critica nei confronti di re Hussein. abo filo-Olp è stato espul Si presume che dalla Svizzera il giornalista proseguirà per un Paese arabo. L'ordine di espulsione del giornalista era stato emesso lo scorso novembre dalle autorità militari israeliane d' occupazione in Clsgiordania con la motivazione che egli era in effetti uno dei principali coordinatori delle attività dell'Olp in questo territorio. Haniyeh era stato editore del giornale arabo di Gerusalemme Est .A Shaab». Si era però appellato contro il provvedimento rivolgendosi anche all'Alta Corte di Giustizia. Venerdì ha inaspettatamente annunciato di aver rinunciato alla batso da Gerusalemme taglia legale, spiegando di essere nell'Impossibilità di difendersi dopo che ai suoi avvocati non era stato concesso di visionare il materiale segreto esibito a suo carico dai servizi di sicurezza davanti ai giudici. A Tunisi un portavoce dell'organizzazione per la liberazione della Palestina ha condannato l'espulsione di Haniyeh come una violazione del diritto internazionale. n portavoce, Ahmed Abderrahman, ha dichiarato che il provvedimento delle autorità israeliane servirà soltanto a rafforzare la determinazione dei palestinesi di resistere all'occupazione dei loro territori.

Persone citate: Ahmed Abderrahman, Akram Haniyeh, Fatah, Haniyeh