ItalIa costretta al ritiro

Un errore di manovra blocca la barca di Chieffì contro America II Un errore di manovra blocca la barca di Chieffì contro America II italfa costretta al ritino Tre scafi si contendono un posto Azzurra invece nettameli' te supera da Canada II FREMANTLE — Ancora una volta un errore di manovra ha troncato "la corsa di Italia quando ormài mancava un solo lato alla fine della regata e il distacco dagli avversari era meno di 20". Italia, dopo uria buona partenza, si è sempre mantenuta a pochi secondi, da America II. Poco prima dell'ultimo Iato un errore di manovra ha purtroppo annullato ogni possibilità di recupero: a 60 metri circa dalla boa di poppa, per guadagnare qualche secondo sugli avversari, Chleffi ha ordinato una manovra' complessa (a bordo la chiamano «tedesca»),'' ohe equivale a strambare lo spinnaker (cioè passarlo sull'altro lato), ammainarlo e quindi issare' 11 genoa: una serie di operazioni che avrebbe probabilmente richiesto qualche decina di metri In piti. Oli uomini di prua Giuly Romanengp, Riccardo De Magia tris e Elio Petracchi, non avevano ancora terminato la loro parte di manovra quando a poppa hanno passato la'randa sull'altro lato: lo spi ha preso aria ed è finito in mare, sotto la chiglia, mentre a bordo bracci, cime e drizze si sono incastrati. Non c'è stato più nulla da fare che ritirarsi. L'equipaggio di Italia sta un po' pagando la mancanza di esperienza (è il team più giovane in regata) e Tommaso Chleffi, che Inseguiva l'avversario con la grinta che lo contraddistingue, ha sottovalutato la distanza dalla boa. Le. Risaltati: America n b. Italia per rit.; Canada II b. Azzurra per 3'50"; Usa b. White Crusadèr per 3"; New Zealand b. French Kiss per 4'43"; Stars Se Stripes b. Heart of America per l'32"; Eagle b. Challenge Franco per 3'05". Classifica: 1. New Zealand p. 126; 2. 8tars & Stripes 94; 3. French Kiss 93; 4. America n 80; 5. White Crusadèr e Usa 79; 7. Canada n 87; B. Italia 51; 9. Heart of America 49; 10. Eagle 36; 11. Azzurra 11; 12. Challenge Franco 2. Regate odierne: Italia-New Zealand; Stare Ss Stripes-Usa; Heart of Amerlca-Eaglc; America n-Azzurra; Canada n-White Crusadèr; French Kiss-Challenge France. . Sono America II, White Crusadèr e Usa - Sicure semifinaliste dovrebbero essere New Zealand, Stars & Stripes e Freneh Kiss . di IDA CASTIQLIONI FREMANTLE — Un errore di manovra ha ieri tolto ad Italia ogni definitiva speranza di ingresso nelle semifinali, Se possiamo considerare Italia uscita dal gioco, si può anche ritenere abbastanza improbabile un ingresso di Canada li nel gruppo dei primi quattro. Per farcela, lo scafo canadese dovrebbe aggiudicarsi tutti i sei incontri in programma, con White Crusadèr, Usa, America II, New Zealand, Challenge France e Heart of America. A Questo plinto però restano sempre sei concorrenti per quattro posti o, meglio, tre candidati per un solo posto. Dando per scontato che New Zealand sia ormai in semifinale, è anche 'estremamente probabile riescano ad entrarci Stars & Stripes e French Kiss. Entrambe queste barche hanno due vittorie in più rispetto atte altre tre che seguono, cioè America II, White Crusadèr e Usa. Stars A Stripes deve ancora incontrare Usa. Eagle, French Kiss, Italia, Azzurra e White Crusadèr, mentre French Kiss avrà di fronte Challenge France, Heart of America, Stars A Stripes, Eagle. Usa e Italia. Sia Stars A Stripes sia French Kiss /tanno almeno tre regate facili, che dovrebbero vincere senta problemi. Se così foste i concorrenti che seguono sarebbero costretti a conquistare la vittoria in alméno due regate in più, il che significa vincere cinque regate su sei. Un problema per Start A Stripes potrebbe sorgere solo nel caso, nei prossimi giorni, si passasse a venti molto leggeri, condizioni ih cui la barca di Dennis Conner sembra veramente soffrire e potrebbe raccogliere più di tre sconfitte. America II deve ancora incontrare Azzurra, White Crusadèr, Canada II, Usa, New Zealand e Challenge France; oltre a New Zealand, per lo scafa di Kolius rimangono due concorrenti impegnativi da superare: Usa è soprattutto White Crusadèr. White Crusadèr nei prossimi giorni deve vedersela con Canada II, America II, New Zealand, Challenge France, Heart of America e Stars A Stripes, mentre Usa incontrerà Stars A Stripes, Canada II, Eagle, America II, French Kiss e Neio Zealand. Probabilmente, a decidere quale dei tre scafi entrerà in semifinale saranno gli scontri diretti. In questo momento la situazione psicologicamente peggiore è senz'altro Quella dell'equipaggio di America li: lo scafo timonata- da John Kolius rappresenta infatti il New York Yacht Club, il circolo velico che, fino al 1983, ha custodito per 132 anni la Coppa America. Sembra che nell'ultimo periodo di ripoto siano stati fatti degli importanti lavori alla chiglia di America II, modifiche giudicate da molti estremamente rischiose. A questo puntò il sindacato americano si trova con una barca decisamente peggiorata e «enea nessuna possibilità di intervenire poiché il regolamento lo vieta durante il periodo delle regate.