Il Parma sprizza salute

Il Parma sprizza salute Il Parma sprizza salute Quattro reti al Vicenza - La squadra emiliana ha impostato la gara sulla velocità imbrigliando i veneti - Esordio del figlio di Sorniani di GUERRINO CAVALLI PARMA — Dove vuole arrivare questo Parma dei ventenni, fresco, pimpante, capace di fare'pressing'per novanta minuti, saldo in difesa e ora anche travolgente all'attacco? Sino ad ora la squadra aveva sempre convinto, ma era spesso mancata in fase conclusiva: basti dire che in dodici partite era andata a segno appena sei volte e l'ultimo gol su azione risaliva alla nona giornata ad Arezzo. Ebbene, ieri di reti ne ha realizzate addirittura quattro contro un Vicenza discreto nella manovra ma quanto mai perforabile nella difesa. Il Parma (nelle cui file, verso la fine della gara ha fatto il suo esordio il figlio di Sormani, vice di Eriksson nella Roma, e celebre giocatore degli anni Sessanta) ha impostato l'intera partita sulla velocità facendo pressing a tutto campo e applicando in difesa la tattica del fuorigioco, n Vicenza non ha resistito a lungo. Olà al 9', infatti, il Parma andava in gol. Veloce azione Mussl-Valoti, que- st'ultlmo appoggiava a Bortolazzl che lasciava partire da fuòri area una staffilata rasoterra imparabile. Trascorrevano appena tre minuti e veniva 11 raddoppio, questa volta su una papera della difesa vicentina: su tiro di Valoti il portiere Mattiazzo non tratteneva la palla. Rossi era il più lesto di tutti e infilava da pochi passi. A questo punto la gara sembrava già chiusa, ma il Vicenza non si dava per vinto, cercava di velocizzare 11 gioco, n Parma era però implacabile nell'anticipo e non concedeva scampo agli avversari. Poi i padroni di casa si impaperavano su un problematico fuorigioco che consentiva al vicentino Nicolini di infilare sulla 1 sinistra e mrjt'teref al centro dove IfìfKP rissimo Lucchetti non'aveva1 difficolta a segnare: era 1125' di gioco. Sembrava . che l'Incontro potesse riaprirsi, ma era ancora il Parma a rendersi pericoloso e a ristabilire le distanze al 3T con una deviazione vincente di testa dell'avanzato Signorini. Nella ripresa il Parma badava a controllare la partita affidandosi al contropiede, Il Vicenza manteneva l'Iniziativa ma non riusciva, ad affondare le azioni, ben contenuto dalla difesa parmense che risparmiava ogni complicazione alla rete difesa dall'attento Ferrari. Poi al 75', una fulminea azione in contropiede con palla da Bianchi a Rossi: questi si involava sulla sinistra, saltava con un tunnel lo stopper Mascheroni e •Infilava di prepotenza con un tiro imparabile sotto la traversa.

Persone citate: Eriksson, Mascheroni, Mattiazzo, Nicolini, Rossi, Signorini, Sormani, Valoti

Luoghi citati: Arezzo, Parma, Vicenza