Acqua alla trielina, «giallo» In Valsesia di Maurizio Alfisi

Acqua alla trielimty «giallo» In Valsesla Acqua alla trielimty «giallo» In Valsesla A Borgosesia l' BORG08ESIA — Giornate di emergenza a Borgosesia dove l'acqua dei tre pozzi principali che alimentano l'acquedotto è inquinata da Melina. Il centro della città dove vivono 10 mila dei 16 mila abitanti ha bisogno di 6 mila metri cubi al giorno di acqua pura. Il quantitativo è stato assicurato per il momento con l'installazione in punti strategici di 15 vasche rifornite dalle autobotti dell'esercito. Quest'acqua può essere usata per scopi alimentari, ma a chi intende anche berla, l'ufficio di igiene consiglia di farla bollire. Cosi 1 borgosestani hanno fatto ricorso all'acqua minerale imbottigliata, e usano quella delle cisterne solo per cucinare. Questo sistema è stato adottato all'ospedale dove ogni giorno si cucinano circa CHE TEMPO FARA' esercito rifornisce 10 500 pasti Dice una delle addette alla cucina, Paola Pannetta: 'Dobbiamo andare avanti e indietro dal cortile dove c'è la cisterna di emergenza con pentole e secchi. Speriamo solo che questa emergenza non duri molto: Disagi anche per le aziende alimentari La maggior parte del pane in Valsesia è prodotta da una industria di Prato Sesia, ma in città, nella zona inquinata ci sono parecchie panetterìe, il clienti si sono subito preoccupati di chiederci se avevamo fatto il pane con l'acqua alla Melina — dice Ausilia Antoniazzo —. Noi abbiamo provveduto rifornendoci di acqua pura alla frazione Caneto». 'C'è stato subito un calo di richieste di caffè — aggiunge Aldo. De Cet titolare di un bar in via Roma —. Comunque non c'è altro da fare che 0 mila persone - Tre o mettere un filtro al carbone attivo nella pompa della macchina o collegare il tutto con una cisterna di acqua potabile'. Ma da quando c'era melina nell'acqua? L'assessore all'ecologia Adriano Barbieri: 'E'difficile dirlo. Sono passati meno di due mesi dalle ultime analisi effettuate, referti che PressoPortofino pozzi inquinati - Di chi è la colpa? non avevano evidenziato nulla di anormale. Penso quindi che l'inquinamento sia un fenomeno recente: Ma 1 borgosesiani pongono anche altre domande: 'Che effetti avrà sull'organismo l'ingestione di Melina?', 'Da dove arriva questo inquinamento?: 'Quanto durerà?'. Dice il sindaco Marcello Longhi: 'Nessuno è in grado di prevedere per il momento che effetti possa avere la Melina sull'organismo umano alle concentrazioni che abbiamo riscontrato nei pozzi. Una cosa è certa: non si segnalano per ora malori'. • Circa la provenienza dell'inquinamento stiamo indagando — aggiunge Longhi —. / tre pozzi in cui abbiamo trovato la Melina (Canoino, Fornace e Vespino) sono in un raggio di circa un chilomefro e mezzo e sono su una stessa linea. Ma due, Canoino e Fornace, sono sulla sponda sinistra del Sesia, l'altro è dalla parte opposta. Stiamo quindi cercando di capire quale itinerario ha percorso la Melina per raggiungere la falda acquifera: Ma tra i borgosesiani c'è chi guarda con sospetto ai corsi d'acqua che arrivano dalle industrie della Valsessera inquinatissimi. Sul «quanto durerà». 11 sindaco è abbastanza ottimista: 'Se tutto andrà per il meglio, questa emergenza non durerà pia di 8 giorni, il tempo cioè di mettere in funzione dei filtri al carbone attivo. Poi avremo 120 giorni di tempo per Mvellare i nuovi pozzi in montagna con i finanziamenti concessici a tempo di record dalla ptotezione civile: Maurizio Alfisi

Persone citate: Adriano Barbieri, Ausilia Antoniazzo, Longhi, Marcello Longhi

Luoghi citati: Borgosesia, Fornace, Prato Sesia, Vespino