«Un buon seguace di Dianetics si salva anche dalla bomba H»

Come i capi delle sette manipolano le menti dei più deboli Come i capi delle sette manipolano le menti dei più deboli «Un buon seguace di Dianetics si salva anche dalla bomba H» Molte associazioni come la «Chiesa di Scientology)) dicono di non avere fini di lucro ma non fanno che cercar danaro - Per i «Bambini di Dio» l'obbligo della «sacra» prostituzione MILANO — La chiusura, pochi giorni or sono, di tutte le sedi nazionali di «Dianetics.. «Chiesa di Scientology» e -Narconon» — ordinata dalla magistratura milanese che sospetta una serie di reati tra cui truffa, associazione per delinquere e circonvenzione d'incapace — ripropone, per un'ennesima volta, la questione di quante e quali siano, cosa predichino e perché prosperino le sette. Quante e quali nel nostro Paese. Oltre a quelle inquisite (ma «Narconon» si occupa specificamente del recupero di tossicodipendenti), le maggiori — almeno, tra le sette che si conoscono come tali e che provengono da altre nazioni — sono gli «Hare Krishna». i «Bambini di Dio» e strazione di una vitamina .ci porta — scrive Ron Hubbard — all'interessante probabilità che coloro che hanno seguito un completo e competente corso di "Rundoum di Purificazione" soprawiverannb». Il richiamo alla bontà universale, alla realizzazione di se stessi nel creato, all'armonia cosmica, la svalorizzazione della vita razionale e Individuale è una costante. Con Identica petulante arroganza viene propagandata da efficienti funzionari di una multinazionale, come nel caso di «Dianetics». che si dirama in oltre 20 società: editrici, agenzie turìstiche, «comunicazione e marketing», vendita di calcolatori elettronici. Oppure da patetici giovani con cranio rasato, tamburelli gli «Arancioni». «Dianetics» si presenta come .la moderna scienza della salute mentale», e «Scientology» ne è la parte misti cheggiante. con il Ponte verso l'Infinito, 11 Sole, la Sapienza, e numerosissime mani pronte a darti, per percorrerlo, un aiuto tanto più determinante quanto più alto sarà il tuo contributo in danaro. Non è una deduzione malevola: basta leggere i loro «listini prezzi» per verificarlo. A mano a mano salendo dì corso in corso — sempre verso la l'Infinito, il Sole, la Sapienza eccetera — i prezzi aumentano a decine di milioni. Ci si può persino salvare dalle radiazioni atomiche: un'apposita preparazione comprendente la somminiin mano e tuta arancione, adepti del guru Bhagwan Shree Rajneésh (plurimiliardario anche lui, ovviamente). «I bambini di Dio», peraltro qualche anno fa molto più noti, propongono una variante: la prostituzione «sacra», le ragazzine vanno in giro a vendersi. I soldi vanno ovviamente alla setta, perché 11 progetto dell'amore cosmico richiede cifre ingenti. Nell'agosto scorso, un giornale di Hong-Kong scrisse che un gruppo di «bambini di Dio» era stato espulso dalla Cina; a Canton, avrebbero fondato una discoteca. «Wonderful music club», per proiettare «pornovideo». Perché. Presi tutti insieme, i seguaci sono, nel nostro Paese, davvero tanti: centinaia di migliaia, forse un milione. Una platea dove angosciati e disadattati sono sicuramente in maggioranza, in genere con un grado molto basso di cultura; però un'altra consistente fetta di pubblico è composta da artisti, professionisti, gente che un minimo di informazioni, sia dai libri sia dall'esperienza di vita, dovrebbe pur averlo. Un'ipotesi di spiegazione psicologica, proposta dalla psichiatra Roberta Ribali, individua le ragioni del successo da un lato nelle carenze affettive di cui tanti soffrono e, dall'altro, nelle offerte proprio di tipo affettivo che tali organizzazioni formulano. La combinazione sarebbe in grado di menomare lo spirito critico, anche in persone intelligenti le quali, spesso, sentono particolarmente le frustrazioni emotive. Ipotesi di spiegazioni sociologiche riprendono il discorso tradizionale del .crollo dei valori» e dei «vuoti» in cui le sette saprebbero abilmente inserirsi. Poi c'è chi crede che «trame internazionali» e servizi segreti, magari di Paesi opposti, sarebbero i «cervelli occulti». Le ragioni: creare prga»J6mj.it»li,,da coagulare gli Irrequieti, i giovani che pòirejibfero. riheUarsi al regime del proprio Paese, i velleitari, e — come si diceva negli Anni 70 — i potenziali -contestatori». Da tenere presente, inoltre, che queste sette fioriscono in un tipo di società come la nostra, dove, più un prodotto, o un servizio, viene venduto a caro prezzo, più la sua creduta «efficacia» aumenta. Ornella Rota

Persone citate: Hare Krishna, Ornella Rota, Roberta Ribali, Ron Hubbard

Luoghi citati: Canton, Cina, Milano