I soliti noti del foyer di Stefania Miretti

Craxi e signora, Spadolini, Pertini assente Craxi e signora, Spadolini, Pertini assente I soliti noti del foyer DAL NOSTRO INVIATO - pra hanno l'Impermeabile o II montgomery, I ragazzi (assai più «leccati» delle coetanee) hanno sul viso un trucco patibolare. Molte sciarpe viola (a dimostrare che la moda può più della tradizione), e fiorissi ma nel vestito tutto viola è anche Valentina Cortese. —All'appello mancano srrittnrt. Intellettuali, attori, -e-anche questa non è una-novità. Mancano però Banche molti big della politica, e qualcuno.parlaìSi inaugurazione «sotto tòno». ' C'è il presidente del Consiglio Bettino Crani, accompagnato dalla moglie Anna, che viene fatto entrare da una porta secondarla. Manca il presidente della Repubblica Cosslga, e non c'è neppure, per la prima volta da tanti anni, Sandro Pertini. C'è Spadolini, con l'eterno cappottone blu. E poi il sindaco uscente Tognoll, i ministri Granelli e Rognoni, gli ambasciatori Usa, Urss, della Francia e della Gran Bretagna. Ospite di spicco è II vice ministro degli Esteri dell'Unione Sovietica, Adamlschin. Arrivano gli stilisti (Armeni, in compagnia di Charles Aznavour, e Trussardl, ma non Krizia che però ha fatto omaggio alle signore di un campione del suo nuovo profumo), e tutte le loro griffatissime clienti; arrivano come sempre, sontuosamente vestite alla penuWima moda, le ricche signore della Brlanza, quelle che un tempo vivevano felici negli chalet con Biancaneve e i sette nani e adesso sono ostaggi nelle mani del sarto e dell'arredatore. C'è una Marina Ripa di Meana tutta d'oro, e qualche look da «femmina dei visiters», un esseri etto di Mazinga, molte piume che svettano sulle acconciature più elaborate. L'unico coupé de théStre, però, lo mette in scena Carla Frecci, che si presenta travestita da cugina ricca di Lucia Mondeila: spilloni e fiori nei capelli, costume d'epoca, sorriso impostato: I flash sono tutti per lei. Una novità coglie molti di sorpresa: interrompendo una consuetudine, la Rai non ha effettuato le interviste «mondane» nell'Intervallo. Non sapremo mai, per esempio, cosa pensino il sottosegretario o la bella donna di turno dell'impostazione «religiosa e popolare» voluta dar regista Oe Simone. La seconda novità riguarda II successo ottenuto da Riccardo Muti che, si è scoperto In questi giorni in cui le sue fotografie sono andate a ruba, piece alle signore e anche alle ragazzine. Per lui. sono arrivati, nel pomeriggio, grandi mazzi di fiori. Stefania Miretti

Luoghi citati: Francia, Gran Bretagna, Meana, Unione Sovietica, Urss