Barche, fiori e peccati di gola

Barche, fiori e peccati di gola Una montagna di novità per il prossimo anno alla Fiera del mare Barche, fiori e peccati di gola Si parte con le orchidee e si chiude (come dicevano a •Odeon., la rivista dello spettacolo) con tutto-quanto-fa turismo, ovvero «Tecnhotel», la mostra internazionale dell'industria dell'ospitalità. Sigle e titoli sono uguali a quelli dell'86, ma l'anno nuovo porterà alla Fiera del mare di Genova un sacco di novità. Con un obiettivo: arrivare al 1992, 500 anni dopo la scoperta dell'America, con le idee chiare e tutto pronto per la grande esposizione mondiale dedicata alle esplorazioni. Ecco perché il Salone nautico edizioni '89, '90 e '91 sarà dedicato a Cristoforo Colombo e alla sua meravigliosa avventura. «Gli operatori economici americani ■— dice 11 presidente della Fiera, Luigi Bottino — sono molto interessati al Salone nautico. Ma dobbiamo muoverci in anticipo, non possiamo pensare di arrivare al 1992 e di sconvolgere il mercato nel giro di poche settimane, pochi mesi. Serve una preparazione più approfondita, bisogna presentarci sul mercato Usa qualche anno prima. Quella data, il 1992, si avvicina molto velocemente. Mi auguro che finalmente, a Genova, si riesca a passare dalle_parpteat fatti. L'esposizione universale e tutto l'insieme delle Celebrazioni Colombiane possono e devono rappresentare una svolta per Genova e tutta la Liguria-. Il «Nautico, del 1987 avrà un gustoso anticipo con 11 Salone di primavera (27 marzo-5 aprile). Accanto ad articoli, oggetti, prodotti, proposte per la casa, il regalo, 1 viaggi ed 11 tempo libero, sarà aperta per la prima volta al pubblico la mostra nautica dell'usato. Barche, barchette, motoscafi, yacht e gommoni a prezzi più abbordabili: molti potranno anche essere collaudati in acqua grazie alla nuova disponibilità della darsena, altri si potranno solo visionare. La Fiera, per questa iniziativa, chiederà la collaborazione dei tradizioli partner del «Nautico», ovvero l'Uclna (unione dei costruttori) e la Consornautica. Con alcuni istituti di credito si metteranno a disposizione dei visitatori le moderne formule di finanziamento. _Comm.ente_Bottino;_ jCj& diamo con questa formula di allargare il mercato. Per due motivi. Non tutti hanno la possibilità economica di andare in mare su certi scafi. Con il leasing e con t prezzi più abbordabili dell'usato la schiera dei possessori di un'imbarcazione si può allargare. Poi, ed è il secondo motivo, i produttori, anche pìccoli, avranno uno spazio per poter mettere in vetrina i natanti,. Torniamo al calendario. Primo appuntamento alla Foce sarà la mostra mercato dell'orchidea (22-26 gennaio) con la novità di «Flortec '87», prima edizione di una rassegna delle più moderne tecnologie per la floricoltura. Questo è l'unico settore dove altri centri della Liguria giocano la carta della specializzazione, specialmente nella Riviera di ponente dove è più alta l'occupazione e la produzione di fiori e piante. A Vallecrosla due iniziative: dal 29 dicembre al 4 gennaio la 36' esposizione di fiori ).e.pianta ria pisriortaztone, il 17 e 18 gennaio la 9* mostra mercato della pianta in vaso. Albenga, Invece, è diventata, dal punto di vista tecnologico, la «capitale» della serre: dal 21 al 24 maggio tornerà «Agrltecnoserre», preceduta (18-26 aprile) dalla mostra della floricoltura e seguita tèli ottobre) da quella dedicata alle piante ornamentali e al crisantemo In vaso. Barche, fiorì, casa e regali, viaggi e vacanze. Che cosa manca? La cucina, anzi l'alimentazione: quella tradizionale, legata ai piatti tipici regionali, ma anche quella rapida (il diffusissimo «fast food») e quella collettiva, per grandi complessi industriali. Sono i temi di «Bibe-Interfood» (28 febbraio-4 marzo) presentato nei giorni scorsi a Milano.

Persone citate: Cristoforo Colombo, Luigi Bottino

Luoghi citati: America, Genova, Liguria, Milano