Fantastico vola al gran finale Per Baudo è arrivata la felicità di Fulvia Caprara

Fantastico vola al gran finale Per Bando è arrivata la felicità Raiuno, stasera penultima puntata: Muti-Nati, Proietti, Zero Fantastico vola al gran finale Per Bando è arrivata la felicità Il Trio farà Andreotti, Altìssimo, Fanfani - Si prepara lo speciale di Capodanno ROMA — Nel dopo Natale di lavoro al teatro delle Vittorie, mentre si prepara la penultima puntata di questo fortunatissimo «Fantastico 7», Pippo Baudo sfoggia un umore ottimo, scherza con 1 collaboratori, è disponibile e allegro più del solito. Della grande maratona che da tredici sabati e altrettanti martedì lo vede impegnato su Raiuno, campione d'ascolto, vessillo dell'audience della rete, dice di essere sinceramente soddisfatto. «JVon ho ripensamenti, rifarei tutto daccapo nella stessa maniera: 'Fantastico'è un gioco perfetto che non richiede nessuna modifica». Baudo, che ha passato 11 Natale In famiglia, nella casa della moglie Katla a Spoleto, è soprattutto con' tento di due cose: lo spazio importante offerto nella trasmissione, al gruppo del giovani debuttanti e 11 successo di .Ottantasei». 'Era nato come un programmino di peso minore — ripete com piaciuto — e invece è diventato il secondo ascolto della settimana-. Nella serenità di questa ennesima vittoria professionale, non ci sono ombre: anche gli incidenti, come quel lo con Cirillo o l'altro legato alla parodia di Khomeinl del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, non turbano l'ecumenica felicità del personaggio televisivo più seguito d'Italia. Una felicità conta giosa che coinvolge tutto il cast impegnato nella trasmissione: l'equipe dei collaboratori di Baudo si è scambiata auguri e regali nella mattinata della vigilia di Natale; In uno dei camerini del teatro è affisso un gran cartello che annuncia la cena con Pippo di tutto 11 personale della produzione del programma per la sera di sabato tre gennaio. Nostalgicamente Mario Maffilosi, il responsabile di Raiuno.ohe segue «Fantasti co» e Franco Torti; uno degli autori, ricordano 1 pochi ma immancabili momenti di panico che hanno segnato alcune tappe del grande spettacolo: l'enorme scala della scenografia bloccata a mezz'aria alle 20,15 della serata della prima puntata; la volta in cui qualcuno si è accorto in tempo che arrivava del fumo da un angolo delle quinte; la telefonata che an nunciava la bomba al delle Vittorie; gli assalti delle radazzine per l'arrivo del Duran Duran. Le difficoltà superate cintano- ad affrontare meglio le ultime. Importanti, battute del programma. Nella puntata di stasera Baudo annuncerà, in chiusura, 1 nomi dei sei debuttanti finalisti che partecipano alla gara dell'Epifania; nell'avansigla si esibirà Moira Orf ei con un inedito gioco •autogonfiabile» ; dal Sistina, con due collegamenti collocati in apertura e a metà programma, arriveranno le Immagini dello spettacolo interpretato da Enrico Montesano «Se il mondo fosse un gambero» ; a Bassano del Orappa si svolgerà, presenti attori c un reparto di alpini, la presentazione dello sceneggiato «Afino», in onda domani sera su Raiuno; dal paese di »Strangolagalli» Nino Frasslca condurrà il suo abituale servizio. Baudo ospita poi Edoardo Bennato che canta «Un giorno credi» ; Pippo Franco che fa Pollice, mascotte della trasmissione insieme con Pepe; Francesco Nuti e Ornella Muti, protagonisti di «Stregati-; Renato Zero che propone una rivisitazione della celebre canzone 'Mamma»; Gigi Proietti che parla del suo 'Cyrano» televisivo. Il Trio ha preparato ieri due scenette ispirate come sempre all'attualità: nella prima succede che Piero Badaloni va a dare la sveglia ad Andreotti e trova al suo posto la donna delle pulizie; nella seconda scendono in campo Amintore Fanfani, in carrozzella, Renato Altissimo sul trampoli (in ossequio al cognome) e Nilde Jotti che per parlargli si avvale di un citofono. Grandi preparativi anche per la puntata speciale del 31 divisa in tre parti: dalle 20.53 alle 23,40 al delle Vittorie trasformato per l'occasione In un Immenso night con sedie, tavolini e pista da ballo; dalle 23,40 a mezzanotte e mezzo, dal Salone delle Feste del casinò di Sanremo, conduttrice Loretta Ooggi; infine, per altri novanta minuti, di nuovo a Roma con l'Instancabile Pippo. Come si sentirà una volta arrivato vicino al gran finale? 'Fermarsi è tremendo — risponde Baudo meditando — sicuramente comincerò subito a pensare a qualche idea nuova per il prossimo show». Fulvia Caprara

Luoghi citati: Italia, Roma, Sanremo, Spoleto, Strangolagalli