Quei solitari tra i camosci

Quei solitari tra i camosci Al lavoro 15 guardaparco Quei solitari tra i camosci Combattono i bracconieri del Gran Paradiso Lassù, dove le montagne sembrano toccare 11 cielo stella to. per un gruppo di uomini, il cui mestiere è di proteggere la natura, sarà una notte di Natale un po' particolare. Nel parco nazionale del Gran Paradiso, a 2000 metri, sul bricchi dell'Alta Valle Orco. Aventino Boetto. di Ceresole. e Pietro Contratto, di Ronco, guardaparco, sorvcglieranno camosci e aquile. Il loro, presi a simbolo di quanti oggi lavorano, sarà un Natale con scarponi e ramponi, passamontagna, zaino, binocolo e radio. La temperatura che scende a meno 15. L'orecchio sarà attento, pronto a percepire il minimo rumore innaturale che possa violare il silenzio di quella pace, di quel monti dove vive lo stambecco. Sono 15 i guardaparco impegnati a Natale e a Santo Ste fano a sorvegliare i branchi minacciati dai bracconieri, sia sul versante piemontese e che su quello valdostano del Gran Paradiso. Anche perché nelle scorse settimane oltre una dozzina di stambecchi e camosci sono caduti sotto colpi (con silenziatore) dei cacciatori di frodo. E la poca neve favorisce la caccia notturna. Cosi, stasera, attraverso le radio, le voci di Aventino Boetto e Pietro Contratto valicheranno nevai e rocce del massiccio del Gran Paradiso per raggiungere in Val di Rhèmes ed in Val di Cogne altri due colleghi: Luciano Bianchetti e Roberto Cristofori. Auguri via etere, tra note di servizio e disposizioni per domani. E se sarà una notte di tregua, dai casotti del Teleccio. del Giua, del Colle (sul versante piemontese), i guardaparco del Gran Paradiso a mezzanotte saluteranno 1 colleghi del la Val d'Aosta al Montblanc, al Pognon. al Santel. Un mes saggio di pace e speranza raggiungerà anche i colleghi francesi del vicino Parco della Vanoise. ■IIMIIIIIIllllllllMIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIItlllllllllllllllllllllllll

Persone citate: Aventino Boetto, Giua, Luciano Bianchetti, Pognon, Roberto Cristofori, Ronco, Santel

Luoghi citati: Val D'aosta