A Fessati tre anni, senza condizionale di Giorgio Bidone

A Fessati tre anni, senza condizionale , Condannato l'ex presidente del Genoa, pene minori ad altri 35 imputati di evasione fiscale A Fessati tre anni, senza condizionale GENOVA — Se i giudici di secondo grado e poi, even-, tualmente, la Cassazione, rum modificheranno radicalmente la sentenza emessa ieri sera dal tribunale di Genova, l'ex presidente del Genoa Calcio, Renzo Fossati, uno del più grossi imprenditori edili della città, dovrà stare ih carcere per tre anni; A tanto, infatti, oltre a 21 milioni di multa (ma il p.m.aveva proposto una pena più severa, quattro anni di reclusione e 320 milioni di multa), i giudici della seconda sezione penale hanno condannato ieri sera, dopo una camera di consiglio durata nove ore, l'uomo che ha retto le sorti del Genoa per 11 anni, dal 1974 al 1985, per evasione fiscale e per reati a questo connessi. Fossati, ha sentenziato'ili tribunale, pagava in .nero. I giocatori ed i tecnici alle dipendenze del Genoa, per cui c'è stata evasione fiscale per circa un miliardo e mezzo, negli anni 1982 e 1983, sia da parte del presidente della so' cietà, come sostituto d'imposta, sia da parte dei giocatori e dei tecnici, che pagavano là tosse su somme inferiori tt quelle realmente percepite. Tre anni di reclusione, e senza condizionale (Fossati ne ha già beneficiato in due precedenti processi per abusi edilizi, è al 'top.), quindi, la condanna inflitta dal tribunale, I doppi benefici di legge (condizionale e non menzione) sono stati invece concessi agli altri 35 imputati condannati secondo una graduazione di pene proporzionale agli addebiti contestati. Si vacasi dal milione di multa per Perottl, Bergamaschi e Canuti, al milione e 200 mila del massaggiatore Craviotto, mentre Russo, Botto, Manfrih, Claudio Sala, Fiorini e Garin hanno anuto sei mesi e cinque milioni di multa, Chiodini, Favaro, l'ex ds.Giorgio Vitali, Pini, Testoni, Faccenda, Pasquale Iachini, Corti, Carmine Gentile e Vincenzo Romano hanno avuto otto mesi e cinque milioni e mezzo di multa, Benedetti e Viola dieci mesi e sèi milioni. Pena più severa per Briaschi, Martina, Antonelli, Onofri e l'ex allenatore Simoni (un anno e sette milioni), mentre il brasiliano Elei ha avuto sei mesi c' arresto, l'olandese Peters e il belga Vundereycken un, anno di arresto, il segretario generale Garibotti e l'ex vice presidente Medio otto mesi e tre milioni e mezzo, gli imprenditori Paduanelli e Tinacci cinque mesi e òtto milioni, il mediatore olandese Apollonia Konynenburg cinque mesi e tre milioni e mezzo. Solo quattro gli assolti, sui 40 imputati: Fiordisaggio, Piras. Mongiardini e Rebel- lato (un giocatore e tre imprenditori in rapporti con il Genoa). Fossati non era presente alla lettura della sentenza, cosi come tutti gli altri imputati, la maggior parte dei quali aveva rinunciato a comparire al processo (ieri sera in àula, quando alle 18,30 il presidente Sciacchitano ha letto il verdetto, c'era solò Garibotti), ma i suoi legali hanno già preannunciato che ricorreranno in appello. Il processo, però, è destinato ad avere un seguito. Il tribunale infatti, sulla base di quanto è emerso dal dibattimento, ha ordinato la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica perchè si proceda in ordine ad un compenso di 20 milioni percepito da Fernando Viola nel 1982, e che non era emerso in istruttoria, nonché perchè si esamini te posizione degli altri amministratori del Genoa nel periodo .incriminato, e dei sindaci della società, .in ordine ai fatti — è scritto nelle ultime rione della sentenza — per i quali si è proceduto in questa sede'.. Il procedimento, quindi avrà una .coda., mentre ih fase istruttoria la Procura sta procedendo contro lo stesso Fossati per falso in bilancio e false comunicazioni sociali. Giorgio Bidone

Luoghi citati: Fessati, Genova