E' moria Rossella Como

E' moria Rossella Como L'altra notte a Roma: Fattrice aveva 49 anni E' moria Rossella Como ROMA — E" morta l'altra notte a Roma l'attrice Rossella Como. Aveva 49 anni ed era malata di cancro. I funerali si svolgeranno domani nella chiesa del Sacro Cuore. ; Era l'immagine dell'Italia {povera ma bella. Si era rive' lata al grande pubblico con Maurizio Arena, Marisa Allasio, Renato Salvatori: quel gruppo di giovani attori con i quali il cinema degli ultimi Anni Cinquanta tentava una forma di neorealismo rosa, ciarliero e innamorato. Ma Rossella Como aveva in sé qualcosa di diverso, un'inquietudine e un'ambizione che contrastavano con l'apparente svagatezza mostrata nel film La nonna Sabella, Lazzaretto, Arrivederci Roma o nel Primo applauso televisivo. Infatti, proprio in quegli anni (1959), debuttò al Teatro delle Arti di Roma, con la compagnia di Renato Castellani, nel Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello. Fra i suoi spettatori c'era anche Vittorio Oassman, che, in un telegramma, si congratulava per «la nascita di una nuova attrice di teatro». Ma le promesse non furono mal mantenute del tutto. Rossella Como sembrava sempre esitare tra teatro e cinema. Coglieva grandi successi con la rivista Scanzonatissima di Dino Verde, il cinema (anche quello americano) la corteggiava, ma restava in lei qualcosa d'irrisolto, che si trasferiva anche nella vita privata, in un matrimonio conclusosi prestissimo, in una certa difficolta d'adattamento. Era nata in una casa di via Margutta, era cresciuta a fitattp di poeti e artisti opaitfeasra stato amici) di lussare aveva sviluppato quel gusto' per il travestimento e l'Improvvisazione che fecero di lei la Judy Hollyday italiana. Roma era per lei molto più di una citta, era un luogo dell'anima. Nacque da questo sentimento lo spettacolo Roma amor che Rossella portò in scena nel "73 e riprese più volte, portandolo nei mesi scorsi anche in Australia. involontariamente, Roma amor ha posto il suggello alla sua vita artistica, è stato l'ultimo atto di una carriera che aveva alternato 1 lampi del successo con il silenzio appartato e orgoglioso. Rossella Como era apparsa l'ultima volta sullo schermo con il Film Regalo di Natale, ma la sua verità d'attrice e di donna era in quello spettacolo che, come in uno specchio, sapeva rovesciare Roma in amor. o. %. L'attrice Rossella Como