Montesano, un buon Diavolo

Montesano, un buon Diavole Debutta al Sistina martedì «Se il tempo fosse un gambero» Montesano, un buon Diavole Ritorna in teatro a quattro anni da «Bravo», ancora con la ditta «G.& G.»: sua partner Nancy Brilli Testi di Fiastri e Zapponi, le musiche di Trovajoli - In questa stagione lo si vedrà solo a Roma ROMA — A. quattro anni dal grandissimo successo di Bravo, Enrico Monte sano, nel panni di un simpatico Diavola torna martedì sera sul palcoscenico del Sistina come protagonista della nuova commedia musicale proposta dalla ditta «Garinel & Giovannini, e scritta da lata Fiastri e Bernardino Zapponi per le musiche di Armando Trovajoli. Si intitola Se II tempo fosse un gambero, e nella corrente stagione si potrà vedere soltanto a Roma. Spiega Bernardino Zapponi, che torna al teatro dopo molte stagioni dedicate al cinema: -In questa commedia musicale c'è un poco la rivalutazione del Diavolo, nel senso di quel "povero cristiano chiamato Demonio" come lo defini il Belli: è visto con simpatia, e del resto è meglio essere Diavoli dichiarati che Diavoli nascosti,. Oltre all'inedita tema di autori (Fiastri, Zapponi e Trovajoli), per costruire lo spettacolo «su misura» per Enrico Montesano, Garinei ha mésso assieme un raffinato cast tecnico: le scene sono di Umberto Bertacea, i costumi di Folco (che rientra al Sistina dopo le recenti esperienze di Las Vegas del Lido di Parigi); le coreografie di Franco Miseria che, alla vigilia di una nuova esperienza televisiva (la prossima estate sarà in tv con la Parisi in -Sotto le stelle»), debutta in una commedia musicale teatrale. Intorno ad Enrico Montesano ci sono poi, tra attori e ballerini, una trentina di artisti, tra 1 quali dovrebbero emergere la •prima ballerina» Marzia Fai con (una regazza veneziana che Garinei ha sottratto oXVenscmble di Vittorio Blagi) e Nancy Brilli, finora conosciuta come la scoperta di Pasquale Squl- tlerl, per il quale ha recitato prima in .Claretto- e recentemente nel televisivo « Naso di cane» dove impersonava una prostituta. Spiega Pietro Garinei: «Siamo rimasti colpiti dalla faccia, dalla disinvoltura, dal coraggio e soprattutto dalla spigliatezza di Nancy. Ha avuto il coraggio di cantare, al provino, New York, New York». Prima di incontrare Squitteri, la bionda Nancy Brilli, che ha ventidue anni, lavorava in uno studio di grafica. -Se il tempo fosse un gambero» è comunque uno spettacolo interamente incentrato su Enrico Montesano. che è in scena dall'inizio alla fine e quando non c'è, è solo perché si sta cambiando d'abito. -In questa commedia — anticipa Garinei — Montesano è più bravo che in Bravo. E a differenza di Bravo, dove interpretava una galleria di "suol" personaggi, qui recita un personaggio, ossia il Diavolo, protagonista di una storia d'amore romana che si vive in tre ambienti: Campo dei fiori, un palazzo aristocratico e una balera frequentata da bulli». La storia comincia, al giorni nostri, in una romana notte d'aprile. Una vecchietta di ottantanni, sola, ascoltando alcuni giovani che cantano «Se il tempo fosse un gambero», sente Improvvisamente 11 desiderio di rivivere un delicato momento della sua vita, quando commisti un Imperdonabile errore: sessantanni prima, Adelina aveva infatti rifiutato l'offerta di matrimonio del principe polacco Poniatosky (Gino Pernice). Il Diavolo, allora, la prende per mano e la riaccompagna a Campo dei fiori, nel 1927, e qui scatta la fantastica storia. Adelina è naturalmente Nancy Brilli, la cui «madre» è Impersonata da Isa Di Marzio. -Ma tornare indietro nel tempo — racconta laia Fiastri — non basta per cambiare la realtà, ed anche per Adelina- sarà un semplice sogno». Per accompagnare Adelina in questo sogno, Enrico Montesano ha rinunciato ad essere uno dei due «picari protagonisti del prossimo film di Mario MonicelU. «Nei miei programmi futuri — confessa con sincerità l'attore — c'è il desiderio di onorare i consensi raccolti al mio debutto come regista cinematografico. L'unico dubbio, però, riguarda la distribuzione: senza la partecipazione da attore, i distributori accetterebbero di fare uscire un film in cui io figuri semplicemente nella parte di regista?». Ernesto Baldo Enrico Montesano con Nancy Brilli, che sari Adelina da giovane

Luoghi citati: Las Vegas, Lido Di Parigi, Nancy, New York, Roma