Buondì Rai Uno: lunedì dalle 7,20

Buondì RqiMnot lunedì dalle 7,20 Dopodomani l'atteso contenitore del mattino: i programmi minuto per minuto Buondì RqiMnot lunedì dalle 7,20 La Cardini e Badaloni saranno i primi a comparire sul video - Alle 10,30 la Gufimi e Cecchi Paone da Milano daranno il via a «Azienda Italia» Viene fuori a poco a poco, tra riunioni febbrili al settimo plano di viale Mazzini e prove ininterrotte nello studio 5 di via Teulada, la scaletta del primo appuntamento con la Tv del mattino, in programma lunedi su Raiuno, dalle 7,20: le prime immagini ai telespettatori arriveranno da Roma. Dalle 10,30 sarà di scena Milano. La linea dominante, a Roma, è quella della' scioltezza: spontaneità del conduttori e nessuna rigidità nella selezione e nella presentazione degli appuntamenti. Il saluto a Uno mattina, dopo la breve introduzione della coppia BadaloniOardlni, sarà registrato e arriverà dal conduttori di quattro programmi analoghi: il Today show americano, il Breakfast lime Inglese, la Tèlématin francese e il Buenos dias spagnolo. A Elisabetta Cardini, prima del collegamento con il Gr2, toccherà il compito di svegliare con una telefonata Piero Angela che proprio lunedi festeggia il suo compleanno. Alla prima tornata di notizie seguirà il collegamento esterno condotto da Piero Badaloni con gli operai di una fonderia (il Terni che lasciano la fabbrica al termine del loro turno lavorativo: 'Alla fine di una nottata il lavoro — dice Badaloni — faremo corrispondere l'inizio del giorno più lungo dèlia Rai.. DI nuovo In studio, Badaloni e Cardini si muoveranno tra le postazioni individuate dalla scenografia di Bruno Salerno: ogni zona del grande spazio coincide con un momento e una caratteristica del programma. La grande scrivania per affrontare insieme agli esperti i problemi della famiglia (In questi primi giorni si parlerà con uno psicologo del significato del regali per t, bambini); la veranda dove verrà invitato a bere un vero caffè il personaggio, noto •preferibilmente emergente. come sottolinea Giovanni Salvi, capo della struttura che produce Unomattina; i grandi schermi dove appariranno le immagini dell'Italia che si sveglia: la redazione giornalistica per la diffusione delle notizie spicciole tipo le condizioni del tempo; la zona dove verrà ospitato il Protagonista per un giorno, personaggio di un fatto della cronaca che racconterà ai telespettatori la propria vicenda. Unomattina sarà scandito dai tre appuntamenti con il Tgl che daranno grande spazio agli avvenimenti del mondo oltre che, naturalmente, a quelli italiani. Alle 10,30 Sabina Ciuf fini e Alessandro Cecchi Paone daranno il via da corso Sempione: «fard una trasmissióne che partirà da Milano, ma non vuole essere "milanese", quella che tra le 10,30 e le 11,30 si inserirà, con Azienda Italia e con Intorno a noi, nella nuova fascia mattutina, ha detto ieri sera il direttore della sede Rai di Milano, Luigi Mattucci, presentando ai giornalisti 1 due programmi. «Milano è capofila di una serie di collegamenti con il resto d'Italia: non vogliamo che le critiche tante volte fatte alla "romanocentricità" possano essere rivolte anche contro di noi per una ' inllanocentrieità".. La p. Ima. trasmissione sarà a cura del servizi giornalistici e si occuperà di economia. «"Azienda Italia" — ha detto uno del redattori Giampiero Beltotto — sarà un quotidiano di economia, ma avrà la caratteristica di essere comprensibile da tutti. Porterà informazioni corrette e semplici, sema cadere nel banale.. Franco Iseppi ha parlato 'di .Intorno a noi., illustrando le prime trasmissioni a carattere natalizio: lunedi sarà protagonista l'albero di Natale, con Bruno Munari ospite in studio; pezzo forte il servizio che Cecchi Paone ha realizzato a Stoccolma sulla festa della Luce: e sino al 5 gennaio i temi affrontati riguarderanno soprattutto 1 rituali e 1 divertimenti di Natale e Capodanno, f. c.