Tra i mostri spaziali e gli orsi che parlano torna a galoppare il cavallino a dondolo

Tra i mostri spaziali e gli orsi che parlano torna a^aloppare il cavallino a dondolo Per i giocattoli, a Natale, un giro d'affari che s'aggira sui quindici miliardi Tra i mostri spaziali e gli orsi che parlano torna a^aloppare il cavallino a dondolo In città 80 negozi specializzati - Non è determinante il «condizionamento» della pubblicità televisiva Per Mimmo la vetrina del negozio, in via Cernala, è ancora la finestra su un mondo Incantato e sconosciuto. Tutto lo attira: bambole e mostri alati, modellini d'auto e tricicli. Non ha ancora tre anni, e se ne sta lì, tutto Imbacuccato, col naso, appiccicato al vetro. Per mano, quasi un'ancora che lo lega alla realtà, c'è 11 fratellino Michele, cinque anni da compiere, e l'autorità dell'esperto in cose natalizie. Mamma Carmela li lascia fare, godendosi l'intensità di una gioia contagiosa: -Michele è già competente, a Gesù Bambino ha chiesto un Transformer, sa, quei giocattoli che prima sono un camion e, poi un robot Ho dovuto aggiornarmi anch'io, guardano la tv e imparano tutto.. Intanto la coppia è diventata un trio, s'è aggiunto Fabio, tre anni e mezzo e un sogno semplice: «Ci ha chiesto un cavallo a dondolo, quasi non credevamo alle nostre orecchie, scherza la nocamtiLastpcpvadgBsgnqmiMn nonna. Ma come, 11 vecchio cavallo a dondolo è ancora di moda? Una conferma dalla titolare del negozio, Maria Luisa Bonini: .Come no, anzi, sono cresciute le richieste per le bambole semplici, o per quegli splendidi teatrini che sembravano sconfitti dal progresso. Il messaggio televisivo conta, ma il bambino è anche in grado di fare scelte autonome, a volte cambia idea Una cosa è certa: anche quest'anno il mercato del giocattolo è in pieno boom. A Torino si contano ottanta esercizi specializzati, ma sono almeno 11 doppio se si considerano 1 negozi che, accanto a quella per i giocattoli, hanno anche altre licenze. Il giro d'affari del Natale? a a a i . ? Non si trovano statistiche, ma si parla di oltre quindici miliardi. Non c'è crisi: .A dire il vero non c'è mai stata, la gente preferiva rinunciare a qualcosa per sé, ma non voleva privare i bambini della gioia d'un bel regalo, conferma Alessandra Dentls, direttrice marketing della Godino. Gli ultimi ritrovati: iafrFfmro il camion Esealator che si arrampica anche sui muri finché l'ultima delle 32 ruote resta a contatto col suolo; le Flex, auto del futuro che, di fronte a ogni ostacolo, au mentano il battistrada delle ruote e riescono a passare oltre; la bambola Baby mia, piena di esigenze e pronta a lamentarsi se non viene messa a letto nella giusta posizione. E poi l'orsacchiotto Ridimmi, un nome che un programma: ripete le frasi grazie a un magnetofono (chissà quanti resisteran no alla tentazione di un Intervento esplorativo nel suo ventre capace). Un'obiezione: non sono giocattoli troppo perfezionati, al punto da Inibire la fantasia del bambino? Piero Piatti, direttore vendite, scuote 11 capo: .No, assolutamente. I nostri piccoli clienti sono diversi dai bambini di dieci, ventanni fa. Vivono e pensano in un altro modo, e, anzi, lo strumento sofisticato esalta la loro fantasia, Giampiero Faviolo

Persone citate: Alessandra Dentls, Flex, Gesù Bambino, Giampiero Faviolo, Godino, Mamma Carmela, Maria Luisa Bonini, Piero Piatti

Luoghi citati: Torino