Inchiodato Demjanjuk di Giorgio Romano

Inchiodato Demjanjuk Mosca invia la sua tessera SS, Israele ringrazia Inchiodato Demjanjuk NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — L'Unione Sovietica ha trasmesso al ministero degli Esteri Israeliano, perché lo passi all'Avvocatura dello Stata un documento originale relativo a John Demjanjuk (Ivan 11 Terribile) estradato nel febbraio scorso dagli Stati Uniti e il cui processo pubblico dovrebbe aver Inizio a Gerusalemme Il mese prossimo. L'Interesse del documento, redatto In un campo di addestramento delle 88 e che attesta la sua appartenenza al corpo, è grande. Su sollecitazione dell'Olanda e del Congresso mondiale ebraico, un funzionario sovietico che si trova all'estero l'ha consegnato a Nlmrod Novik, consigliere politico di Peres. Il primo dato rilevante sta nel fatto che l'Urss abbia consentito a consegnare un documento originale. Proprio per questo Peies ha subito Inviato a Mosca una lettera di ringraziamento. (Quando era stata presentata alla Corte una copia fotostatica del documento, il difensore dell'imputato, aw. Mark O'Connor, aveva sostenuto che si trattava di un falso). Ma l'elemento decisivo contenuto nel libretto personale di Demjanjuk è la descrizione di una cicatrice che l'intestatario aveva sulla schiena e corrisponde esattamente a quella dell'Imputato, che dal 28 febbraio scorso si trova nel carcere israeliano di Ayalon, presso Ramle. CI si chiedeva finora se l'individuo che tra un mese sarà processato davanti a un tribunale di Gerusalemme fosse veramente lo «sterminatore di Treblinka», 11 responsabile dell'Invio di 900 mila persone nelle camere a gas. L'imputato ha Invece sostenuto a piti riprese che si tratta di un equivoco, di un tragico scambio di persona e che il vero Demjanjuk peri In seguito alla rivolta del campo, nel 1943. Si era anche detto che dopo la chiusura di quel campo era passato alla risiera di San Sabba, 11 lager presso Trieste tristemente famoso, ma In un processo celebrato presso alla Corte d'Assise triestina nel 1976 si è parlato si dei custodi ucraini ma 11 nome di Demjanjuk non è stato fatto. Se 11 documento attuale costituirà come si ritiene, l'elemento decisivo nell'imminente processo, il tribunale — presieduto da un giud1ce della Corte Suprema — vedrà facilitato il suo compito. Il dubbio che si potesse trattare di uno scambio di persona che ha gravato sull'Istruttoria avrebbe turbato 11 processo, visto che accanto alle testimonianze portate dal difensore per sostenere l'errore di persona, ci sono anche deposizioni scritte di sopravvissuti di Treblinka secondo cui Ivan 11 Terribile era stato ucciso durante la rivolta Giorgio Romano

Persone citate: Ayalon, Demjanjuk, John Demjanjuk, Mark O'connor, Peres