Voyager supera il test-temporali

Voyager supera il test-temporali Lfaereo dei record sorvola l'Asia Voyager supera il test-temporali WASHINGTON — Spinto da venti favorevoli, il Voyager — l'aereo con le lunghe ali da.gabbiano che con due piloti a bordo sta tentando la prima circumnavigazione del mondo senza scalo e senza rifornimenti — ieri sera si stava avvicinando alle coste del Vietnam dopo aver attraversato tutto il Pacifico e dribblato, ieri, numerosi temporali Dalla base hanno diretto il Voyager nelle vicinanze della perturbazione per sfruttare 1 venti di coda, spiranti a oltre 65 km. orari. In questa fase 1 piloti hanno spento il motore, n velivolo vola mediamente a 230 km. l'ora. Uecondo le notizie diffuse a Moyave, in California — gli organizzatori del volo si mettono in contatto ogni 4 ore col due piloti, sia Dick Rutan che la co-pilota Jeana Yeager sono in buone condizioni fisiche e col morale alto. Il maltempo, ieri, aveva fatto consumare al piccolo aereo — definito «bomba volante» poiché la sua struttura è in pratica un contenitore di carburante — più combustibile del previsto, ma forti venti hanno spinto il Voyager nelle ultime ore permettendogli di rientrare in media Dopo 9 mila miglia, l'aereo — che ha perso un frammento di ala durante 11 drammatico decollo, domenica — ha effettuato ormai un terzo del percorso di 27 mila miglia che lo dovrà riportare in California probabilmente alla vigilia di Natale. Il giornale Usa Today ha pubblicato Ieri il testo di una conversazione del pilota del Voyager con la base dalla quale emerge che il più grande timore è quello che l'aereo venga colpito da un fulmine e si incendi n sistema di navigazione ha funzionato magnificamente nella traversata del Pacifico, ha anche detto Rutan.

Persone citate: Dick Rutan, Rutan

Luoghi citati: Asia, California, Usa Today, Vietnam, Washington