Gli aiuti al Mozambico accusati funzionari Fai

Gli aiuti al Mozambico accusati funzionari Fai Interesse privato in atti d'ufficio Gli aiuti al Mozambico accusati funzionari Fai REGGIO EMILIA — Là •Chris», motonave salpata dal porto di Ravenna a metà luglio, non ha portato soltanto gli aiuti della cittadinanza reggiana al Mozambico, ma anche guai per quindici persone, sotto forma di comunicazioni giudiziarie. Da ieri, con 11 passaggio dell'istruttoria dal rito preliminare a quello sommario, gli indiziati si sono trasformati in imputati, nove di peculato e tentato peculato, sei di Interesse privato in atti d'ufficio. L'indagine sulle merci per l'Africa, acquistate a Reggio con i 3 miliardi messi a disposizione dal Fai, è passata infatti al giudice istruttore. Per gli aiuti giunti al comitato reggiano di raccolta «Noi con voi», con sistemi che sono appunto al vaglio della magistratura, non risultano Imputati soltanto l'ex assessore comunale ai rapporti internazionali, Giuseppe Solicini, il dipendente Uel Comune di Reggio, Tiziano Fontanest il fratello del sindaco, Mario Benassl, consulenti e persone che ruotano nel giro di at-, tlvltà di una società sorta all'ultlm'ora e che è riuscita a vendere al comitato reggiano attrezzature per oltre 600 milioni di lire, ma anche buona parte dello stato maggiore del Fai, dirigenti, consulenti e tecnici, imputati di interesse privato in atti d'ufficio. Sono 11 direttore generale del Fondo, Claudio Moreno, ex ambasciatore in Mozambico, la consulente Maria Giuseppina Peschi, Antonio D'Andrla, addetto alla segreteria del sottosegretario agli Esteri, Francesco Forte, Franco Galante, capo della commissione tecnica del Fai, e due tecnici del Fondo di cui non è stato rivelato li nome. Gli operatori del Fai, secondo quanto è emerso durante l'Indagine della Procura reggiana. Incaricati di noleggiare la nave che ha portato gli aluti al Mozambico, avrebbero optato per la «Chris», rinunciando ad un'offerta più vantaggiosa. La motonave venne messa a disposizione dalla società piacentina di autotrasporti Transcom. B pagamento degli aluti per 3 miliardi è già stato attuato dal Fai, ma non per Intero. In questi giorni, funzionari e tecnici del Fondo aiuti Internazionali Bono partiti alla volta del Mozambico con 11 compito di accertare come sono andate realmente le cose, verificare la destinazione degli aluti e l'attuazione dei progetti di cooperazione. b.c

Persone citate: Antonio D'andrla, Claudio Moreno, Francesco Forte, Franco Galante, Giuseppe Solicini, Internazionali Bono, Maria Giuseppina Peschi, Mario Benassl, Tiziano Fontanest

Luoghi citati: Africa, Comune Di Reggio, Ravenna, Reggio, Reggio Emilia