Galeotto l'incidente per Monica Vitti, separata fuori casa

Galeone l'incidente per Monica Vitti, separata fuori casa Prime film: «Francesca è mia», commedia tragica di Roberto Russo con Corrado Pani e Pierre Malet Galeone l'incidente per Monica Vitti, separata fuori casa FRANCESCA E' MIA di Roberto Rosso, con Monica Vitti, Pierre Malet, Corrado Pani, Manuela Gatti. Commedia drammatica, colori, Italia 1986. Cinema Eliseo rosso di Torino. Operosa ed eclettica. Monica Vitti in Francesca è mìa fa l'Interprete principale; firma col regista 11 soggetto e la sceneggiatura, alla quale ha collaborato anche Vincenzo Cerami, infine è interessata nella produzione. Alla resa dei conti, ossia a film finito, il risultato più convincente lo registra Monica Vitti attrice. Fin dall'inizio si nota ch'ella è profondamente entrata nella parte di Francesca, mal mari tata che ogni settimana frequenta il consorte, separato fuori casa, e amichevolmente pranza con lui e la nuova amica sua. Appunto mentre si recava dal separato, Francesca è obbligata a raccogliere e portare all'ospedale uno sconosciuto, vittima d'incidente stradale e gravemente ferito. Per assisterlo la donna rinuncia al settimanale convegno, e ancora gU sta vicina in corsia, fino a quando il giovane (uno sportivo campione di tiro alla pistola) non è guarito e dimesso. Egli non esce, però, dalla vita di Francesca; anzi per riconoscenza le offre un amore fervido ed assoluto che si concreta per lei in una forma patologica di continua, assillante persecuzione, destinata a concludersi in tragedia. Com'è prospettata attraverso situazioni ora artificiose ora perfino irritanti, la vicenda — magari attraente, nonostante le ripetizioni, nella primitiva elaborazione letteraria — non persuade nella sua trasposizione in immagini che ne sottolineano concretamente u;> assurdità non disgiunta da un sospetto di follia («Quel matto-: cosi definisce Francesca il suo persecutore, prima che una distruttiva passione lo leghi a lui). A tenere a galla il film, oltre all'eleganza formale (bella fotografia, aspetti suggestivi di Roma), s'Impegna soprattutto la protagonista, ottima attrice da sempre. Accanto a questa Vitti sobria intensa concentrata, spicca Corrado Pani, 11 marito separato, mentre nel ruolo del campione sparatore 11 francese Pierre Malet lascia un ricordo che non dura a lungo. a. v.

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino