Gli incidenti perdonati di Giuseppe Alberti

Gli incidenti perdonati L'amnistia e i reati degli automobilisti Gli incidenti perdonati Saranno cancellate le imputazioni di lesioni colpose - La direzione dell'autostrada pagherà i danni di un incidente L'amnistia, per 1 reati connessi con la circolazione stradale, l'assicurazione e l'infortunistica non 'pòrta" gròsse novità rispetto alle precedenti versioni: è caduta la proposta di estendere il provvedimento di clemenza all'omicidio colposo, mentre viene confermato anche in questa occasione il condono della sospensione della patente di guida (a condizione che non si tratti di persona i cui precedenti penali non consentano neppure l'indulto). Novità di rilievo, in fatto di omicidio colposo, ma soltanto per i minori di 18 anni. Nella quasi totalità dei casi viene concesso il «perdono giudiziale», ma ora 11 giudice del tribunale minorile può applicare, Invece, l'amnistia che non lascia alcuna traccia sul certificato penale. Sempre relativamente agli Incidenti stradali, l'amnistia è totale per quanto riguarda le lesioni colpose e per i fatti avvenuti prima dell'8 giugno Non sono, invece, compresi nell'amnistia (ma l'indulto coprirà la pena eventualmente inflitta) 1 casi di lesioni col pose gravi per fatti .commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro». Anche questa è una novità: la severità in materia è giustificata dall'esigenza di punire fatti che sono frutto non di un momento di disattenzione, di imprudenza, di imperizia, ma della mancanza o insufficienza delle misure di protezione previste' dalla lègge."* * Per i rapporti fra le vittime le compagnie assicuratrici, risentiranno dell'amnistia solo i casi di processi pendenti per lesioni colpose. In sede di appello, però, il tribunale, pur applicando l'amnistia, potrà confermare la condanna al risarcimento del danni. Sempre in merito ad incidenti stradali, una decisione assai importante è stata assunta in questi giorni dalla magistratura ligure che ha condannato la società concessionaria dell'autostrada Genova-Livorno a pagare, a titolo di acconto, 20 milioni di lire quale responsabile di un grave incidente. Un automobilista, a causa di un lastrone di ghiaccio lungo 80 metri, perse il controllo della vettura e si schiantò contro le pareti di una galleria. Riportò parecchie fratture e perse un occhio. Una minuziosa istruttoria ha permesso di accertare che 1'.Insidia», provocata da un'infiltrazione d'acqua In una galleria, era nota dal giorno prima e che la polizia stradale l'aveva segnalata alla direzione dell'autostrada. Questa si giustificò affermando che l'automezzospandisale era guasto. Il giudice istruttore però non ha tenuto conto di questa giustificazione. Giuseppe Alberti

Luoghi citati: Livorno