Anche il Canada indaga

Anche il Canada indaga Anche il Canada indaga OTTAWA — Su ordine del governo, la polizia canadese ha aperto un'inchiesta per far luce sul ruolo di alcuni uomini d'affari canadesi nel finanziamento delle forniture militari americane all'Iran. Il governo canadese ha ufficialmente protestato con quello di Washington per non aver ricevuto nessuna informazione. Il governo ha ordinato 1' inchiesta quando è trapelato che in testimonianze a porte chiuse davanti a commissioni del Congresso Usa il direttore della Cia, Casey, ha sostenuto di aver saputo per la prima volta di un •possibile» dirottamento dei fondi a favore dei contras nicaraguensi solo il 7 ottobre: quel giorno un uomo d'affari di New York — Roy Furmaric — lo avrebbe informato che un gruppo di .investitori canadesi» minacciava una clamorosa azione legale perché non aveva riavuto indietro le ingenti somme anticipate per finanziare un carico d'armi dagli Stati Uniti all'Iran, tramite Israele. Secondo gli investitori canadesi (Furmaric avrebbe fatto i nomi di due uomini d'affari di Toronto, Donald Fraser e Ernest Miller) 1 loro soldi erano misteriosaamente finiti in America Centrale, per aiuti ai contras. Stando a resoconti della stampa canadese e americana, i due «investitori» di Toronto tirati in ballo sarebbero In relazioni d'affari con 11 miliardario saudita Kashoggi. figura-chiave di tutta l'operazione: Fraser e Miller avrebbero anticipato 40 milioni di dollari a Kashoggi per le armi. Negli ambienti finanziari canadesi si dà per sicuro che Khashoggl ha vasti interessi In questo Paese.

Persone citate: Donald Fraser, Ernest Miller, Fraser, Kashoggi, Miller, Roy Furmaric

Luoghi citati: America Centrale, Canada, Iran, Israele, New York, Ottawa, Stati Uniti, Washington