«Una saggia decisione» dice l'arbitro Quiniou

«Una saggiti decisione» dice l'arbitro Quiniou «Una saggiti decisione» dice l'arbitro Quiniou L'Uefa annuncerà oggi l'ora d'inizio della ripetizione: l'Inter ha chiesto le 20,30 - Squalificati Ferri e Korejcik MILANO — «E* stata la decisione più saggia»: con questa battuta, l'arbitro francese Quiniou ha tagliato corto ad ogni polemica. Il Dukla di Praga aveva già lasciato S. Siro diretto a Genova dove in serata tè imbarcato per la Cecoslovacchia. Ritornerà martedì prossimo. L'arbitro non s'è neppure svestito per il sopralluogo: «Sono entrato in campo alle 16,17 con il delegato Uefa, i guardalinee ed 1 due capitani ma non si poteva giocare». In realtà le condizioni erano migliori rispetto a mercoledì sera: l'hanno ammesso quasi tutti, compreso Trapattonl. Ferri, ancora sorpreso per la squalifica rimediata a causa di una gara neppure conclusa (i provvedimenti disciplinari hanno effetto nonostante l'interruzione: vale anche nel nostro campionato) diceva: «SI vedeva benissimo da una porta all'altra, alle 17,15, dopo l'allenamento, ci si vedeva anche senza riflettori. Peccato che la gara non sia stata iniziata». In realtà la sospensione era stata abilmente ■•pilotata- dopo l'intervento di Matarrese, presidente della Lega giunto a S. Siro con l'avvocato Raule, esperto di regolamenti internazionali e dell'addetto stampa delia Lega, Michele Tigani. «Cè sempre una prima volta — ha commentato —, anche l'Uefa dovrà trovare un collegamento. Ad ogni modo non creiamo un caso internazionale. Sono venuto perché abbiamo un campionato da salvaguardare, ci sono partite anche importanti da giocare». L'Uefa, che in mattinata aveva inviato all'Inter un telex nel quale comunicava'la sospensione di Ferri e di Korejcik per doppia ammonizione, ha ammorbidito la sua posizione: in caso di sospensione anche nella ripeti eione, era scritto nel telex, le due squadre dovranno giocare oggi, venerdì. A meno che non si accordino per un'altra data. «Le due società sono d'accordo per 1117 dicembre — ha dichiarato Pellegrini — e questo è quello che conta nel calcia ET stata una decisione saggia ed Intelligente. Ringrazio Matarrese che è venuto per assisterci ed 1 tifosi che hanno voluto presenziare nonostante la brutta giornata. Oggi l'Uefa ci farà sapere a che ora giocheremo mercoledì: noi abbiamo chiesto di farlo alle 2030; Indicheremo anche un campo alternativo qualora si debba giocare giovedì». Si parla già di Genova. «Purtroppo — ha continuato Pellegrini — Ferri è stato squalificato ma le norme Uefa sono chiare. Noi mercoledì sera abbiamo Insistito per 11 rinvio ma l'Uefa è stata categorica, voleva che si giocasse. L'orario, le 16,30, è stato scelto dall'arbitro in considerazione dalle necessità di concedere al Comune il tempo per rimettere a posto lo stadio e per permettere ai giocatori di riprendersi». Trapattonl aveva deciso per la conferma di Passarella e l'impiego di Calcatemi al posto detto squalificato Ferri. Domenica a Firenze ci sarà la difesa tipo. H tecnico era ancora amareggiato: «Non conosco bene 1 regolamenti Uefa, non posso interpretarli, ma non ho capito questa sospensione di Ferri, questa celerità nella decisione. Fortunatamente si rigiocherà fra 8 giorni, mercoledì sera slamo andati a letto alle 2, rigiocarla subito era assurda Anche stavolta la nebbia c'era, ma non come l'altra sera, perù bisogna mettersi nei panni dell'arbitro. L'Importante è che l'Inter abbia dimostrato di essere in salute, Rummenlgge compreso. Questo fa bene sperare per 11 campionato.. Giorgio Gandolfi

Persone citate: Giorgio Gandolfi, Matarrese, Michele Tigani, Passarella, Pellegrini, Quiniou, Raule

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Firenze, Genova, Milano, Praga