Ma contro la disoccupazione sarà varato un fondo in Ecu

Ma contro la disoccupazione sarà varato un fondo in Ecu Ma contro la disoccupazione sarà varato un fondo in Ecu STRASBURGO — La Cee è da ieri sprofondata in una nuova crisi di bilancio, che costringerà le finanze comunitarie a funzionare, dal primo gennaio prossimo, senza un bilancio globale e sotto il regime dei .dodicesimi provvisori». Dopo il fallimento, mercoledì notte, dell'ultimo tentativo di concertazione fra consiglio e europarlamento, 1 deputati comunitari, in occasione del voto finale sul «budget '87., si sono limitati a Strasburgo a formalizzare le divergenze, riproponendo in blocco gli aumenti per più di 140 milioni di ecu respinti dal consiglio. Al termine del voto 11 presidente del Parlamento e 11 rappresentante del consiglio, il ministro inglese dei Bilanci Brook, hanno constatato l'assenza di un accordo: conformemente a quanto deciso dalla Corte di giustizia comunitaria quest'estate, in mancanza di consenso delle due istituzioni sul bilancio, le due autorità finanziarie della Cee dovranno proseguire le discussioni (Ino alla definizione di un compromesso. Dal primo gennaio prossimo quindi la comunità sarà senza bilancio: ogni mese le casse Cee disporranno di un dodicesimo del bilancio dell'anno precedente. Solo per l'agricoltura è prevista la possibilità di un anticipo di tre mesi fin da gennaio. La situazione non è nuova: già due volte, negli ultimi 5 anni, la Cee ha dovuto affrontare le medesime difficolta a causa delle profonde divergenze fra ministri e parlamentari. In apparenza lo scontro fra le due Istituzioni è avvenuto su una .manciata, di milioni di ecu: il Parlamento durante 11 voto finale ha aumentato di 151 milioni di ecu 136.247 milioni stanziati dal consiglio in seconda lettura per l'insieme del bilancio. I ministri. durante la duri», concertazione con il Parlamento nella notte di mercoledì, non avevano voluto accettare più di 48 milioni di ecu di aumenti. Ma in realtà la spaccatura fra Parlamento e consiglio interviene soprattutto sulla spesa agricola: 1 parlamentari esigevano precise garanzie su un contenimento delle eccedenze, in particolare nel settore del latte, ed un loro progressivo smantellamento. Davanti alla mancanza di decisioni del consiglio agricolo, e al rifiuto del consiglio del ministtri del bilàncio di prender impegni in questo senso — l'Italia, In linea con il Parlamento, si e trovata In minoranza — 1 deputati hanno deciso di aprire una crisi nel tentativo di costringere i governi ad una riforma in profondità della Politica agraria comune (Poe). Accordo invece tra i Dodici sul nodo occupazione. Il ministro degli affari sociali Gianni De Michelis ha proposto ai partner della Cee la creazione di un nuovo fondo strutturale in Ecu, finanziato al di fuori del bilancio della Comunità, per la lotta contro la disoccupazione. Il nuovo fondo dovrebbe integrare e. di fatto, tradurre in pratica il piano d'azione per il rilancio dell'occupazione nella Cee, approvato ieri dal consiglio dei ministri per gli affari sociali. L'approvazione del plano d'azione contro la disoccupazione, in orìgine un'iniziativa di Italia, Irlanda e Gran Bretagna, era stata sollecitata dal vertice europeo di Londra sabato scorso. De Michelis ha però subordinato il proprio assenso a due condizioni: una .provocatoria., la presentazione dell'Idea di nuovo fondo; l'altra di calendario, l'anticipo alla primavera prossima di proposte concrete, della, Commissione eyjpr pea. ,,- Qfc

Persone citate: De Michelis, Gianni De Michelis

Luoghi citati: Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Londra, Strasburgo