Nomine bancarie, il Comitato credito è convocato per la prossima settimana

Nomine bancarie, il Comitato credito è convocato per la prossima settimana Il governo presenta un progetto di riforma delle casse Nomine bancarie, il Comitato credito è convocato per la prossima settimana ROMA — B ministero del Tesoro intende convocare entro la prossima settimana la riunione del Comitato interministeriale per il credito ed il risparmio (Cicr) per procedere alla seconda tornata di nomine bancarie, compatibili con gli impegni del ministri interessati Lo si apprende da fonti del ministero del Tesoro. Intanto, in attesa che la de, la prossima settimana, presenti in Parlamento una propria proposta di riforma delle Casse di risparmio e di nuove norme per le relative nomine, il governo ha predisposto un nuovo testo sulla base del lavoro della commissione tecnica del ministero del Tesoro, presieduta dal sottosegretario Fracanzani. Il capo ufficio legislativo del Tesoro ha depositato le proposte governative al comitato ristretto della commissione Finanze-Tesoro della Camera dove è ripreso l'esame di una proposta di legge d'Iniziativa del pei sulla riforma delle Casse di risparmio. A quanto si è appreso tra le ipotesi che la de proporrà e la bozza del Tesoro ci sarebbero diversità sostanziali. La proposta del governo, comunque, mira a ricondurre la riforma delle Casse nell'ambito di un più complessivo prowedimnto «quadro, per le casse di risparmio che, in particolare, all'art. 2 vengono definite «enti, che svolgono «In forma d'impresa l'attività di raccolta del risparmio e di esercizio del credito., in base alla legge bancaria. • SUD LEASING — La Sud Leasing di Bari, la società di leasing di Locafit Bnl, operante nel Mezzogiorno del nostro Paese, ha stipulato, a Parigi, un accordo in base al quale Locafit France s.a. svolgerà funzione di rappresentanza per poter offrire agli esportatori del Sud un qualificato servizio di leasing rivolto agli operatori francesi e curato direttamente da Locafit France. L'accordo, si legge in una nota dell'istituto di credito, è tanto più importante in vista della liberalizzazione dell'attività di leasing finanziario prevista ih Francia per l'Inizio dell'anno prossimo. • BANCHE USA — I falli menti bancari in Usa duran te il 1986 sono saliti a 131 con la chiusura di tre istituti di credito ordinata ieri dalle autorità di controllo nel Texas, nel Kansas e nel Minnesota, Le banche in questione sono la Panhandle Bank Trust, nel Texas, la Hays State Bank, nel Kansas, la First National Bank, nel Minnesota.

Persone citate: Fracanzani, Hays