Quarant 'anni | con l'Unicef per l'infanzia

Quarantanni | conrUnicef per l'infanzia Quarantanni | conrUnicef per l'infanzia Ogni settimana, nel mondo, muoiono 280 mila bambini; molti altri vivono In condizioni di malnutrizione e di cattiva salute. E' una realtà più volte denunciata dall'Unicef che proprio quest'anno, nel 40° anniversario della sua fondazione, ha redatto un «libro bianco» sulla condizione dell'Infanzia in tutti 1 continenti Ma il rapporto, pur nella sua drammaticità, apre 11 cuore alla speranza, perché negli ultimi 5 anni, grazie alla mobilitazione generale e al progresso scientifico. 4 milioni di bimbi sono stati salvati nel Paesi del Terzo Mondo. Ieri mattina, a Palazzo Civico, 11 comitato regionale dell'Unicef ha presentato il rapporto internazionale, accompagnandolo al risultati di un'altra ricerca sulla condizione dell'Infanzia nel nostro Paese, che — ha sottolineato il prof. Gianfranco Chiappo, presidente del comitato piemontese — «per quanto riguarda la mortalità infantile, è a livelli europei, pur se in alcune aree, per problemi di povertà e mancanza di informazione, il tasso rimane superiore alla media: Nel corso della presentazione del rapporti l'Untcef-Plemonte ha fatto un bilancio delle Iniziative intraprese quest'anno a favore dell'Infanzia. Fra queste, 1 convegni Internazionali con la partecipazione di Albert Sabln e di molti altri ricercatori che hanno sottoscritto la «Charta Tauri ne nsis». A chiusura della cerimonia, a cui ha partecipato 11 sindaco Cardetti, sono stati Illustrati i programmi futuri: la campagna «Acqua per 11 Mah», 1 dibattiti por la .Giornata universale dell'Infanzia» e 11 progetto di vaccinare tutti i bimbi piemontesi contro li morbillo. Stasera, ore 20,45, presso l'hotel Royal, corso Regina Margherita 248, avrà luogo la seconda asta di Natale deUTJnicef. I ricavi della vendita di quadri e antichità saranno destinati a flnan stare 1 progetti urgenti

Persone citate: Albert Sabln, Cardetti, Gianfranco Chiappo