Israele ha comperato sommergibili olandesi

Israele ha comperato sommergibili olandesi Rivelazioni su un contratto segreto Israele ha comperato sommergibili olandesi L'AJA—Cantieri olandesi hanno fornito a Israele clandestinamente, due anni fa, 1 piani e le modalità di costruzione di sommergibili del tipo «Thornback», di piccole dimensioni e destinati a operare in acque costiere. Lo ha rivelato il quotidiano cattolico olandese Volksrant, e il governo dell'Aja ha annunciato che indagini sono in corso per accertare la veridicità della notizia, non smentita dalla società costruttrice dei «Thornback», la «Wilton-Fijenoord bv.. La fornitura riguarderebbe solo la costruzione dello scafo e dei motori del sommergibile, non delle armi. La indiscrezione coincide con le discussioni in corso in Olanda sulla richiesta rivolta dal governo dell'Arabia Saudita a un'altra società cantieristica olandese, la «Rotterdamse droogdok maatschappij », per la costruzione e la fornitura di sommergìbili Il governo olandese sta esaminando in questi giorni la possibilità di rilasciare una licenza di esportazione verso l'Arabia Saudita. La «Wilton-Fijenoord. ha fatto sapere di essere pronta a chiedere una licenza per vendere sommergibili in Israele se la sua concorrente sarà autorizzata a fornire sommergibili all'Arabia Saudita. Sul problema delle forniture clandestine di armi è intervenuto anche il governo cinese che ha smentito di aver acquistato armi da Israele per un valore di tre miliardi di dollari.

Luoghi citati: Aja, Arabia Saudita, Israele, L'aja