Urss: muore in carcere il dissidente Manenko

Urss: muore in canere il dissidente Manenko Urss: muore in canere il dissidente Manenko MOSCA — Anatoll Marcenko, una delle figure principali del dissenso sovietico, è morto in carcere. La notizia, non confermato.ufficialmente, è stata diffusa a Mosca dai familiari e dagli amici: la moglie, Larissa Bogoraz, ha ricevuto un telegramma dalla direzione della prigione di Chistpol (mille chilometri a Est di Mosca) che annuncia il decesso, avvenuto nell'ospedale del carcere. Il 4 agosto scorso, Marcente aveva incominciato uno sciopero della fame. Marcenko aveva 50 anni e aveva passato la maggior parte della vita in prigione. L'ultima condanna l'aveva subita nel 1981: un tribunale di Vladimir gli aveva inflitto 10 anni di carcere e cinque di esilio interno per 'propaganda e agitazione anti-sovietica». Il mese scorso, le autorità hanno fatto sapere alla donna (che è ebrea) che la famiglia avrebbe potuto emigrare in Israele; Larissa Bogoràz voleva discutere con il marito l'opportunità di accettare l'.invito», ma ilpermesso di vederlo le è sempre stato negato. Il primo arresto di Marcendo risale al 1960, quando fu condannato per una 'rissa tra operai». Evase dalla prigione e cercò di espatriare clandestinamente in Iran. Il tentativo di fuga falli; gli vennero Inflitti 6 anni di lavori forzati. Liberato nel 1966, scrisse il libro Moi Pokazanija, noto in Occidente come «I confortevoli lager del compagno Breznev», testimonianza agghiacciante della vita in un campo di lavoro dell "Urss. n dissidente fu nuovamente arrestato nel 1968 per «vtolazione del regime di passaporto interno» e condannato a un anno di prigione. Non ebbe il tempo di finire di scontare la pena: gli vennero inflitti altri due anni perché con il libro aveva •diffamato lo Stato sovietico: Nel 1971 usci dal carcere, ma fu costretto a vivere in esilio interno ad almeno cento chilometri da Mosca. Sposò Larissa, ex moglie del dissidente Yuli Daniel Nel 1975 fu nuovamente arrestato con l'accusa di •violazione delle regole d'esilio» e condannato a 4 anni di soggiorno obbligato in Siberia. Chiese di emigrare, ma nel "79 venne nuovamente posto a domicilio coatto a Karabanovo, nella regione di Vladimir. Il 18 marzo 1981, l'ultimo arresto; il 4 settembre dello stesso anno, la dura condanna a 10 anni di prigione. In novembre un funzionario del Kgb rispose a Larissa, che chiedeva insistentemente notizie di Marcenko: «Suo marito sta meravigliosamente bene».

Persone citate: Breznev, Larissa, Larissa Bogoraz, Larissa Bogoràz, Yuli Daniel

Luoghi citati: Iran, Israele, Mosca, Siberia, Urss