Fra i giocattoli al Balon (con un po' di tristezza)

Fra i giocattoli al Balon (con un po' di tristezza) COMINCIA LA CORSA AI REGALI Fra i giocattoli al Balon (con un po' di tristezza) •Giornata del giocattolo» era la promessa degli organizzatori del «Gran Balonper questo anticipo di fiera (di norma si svolge la seconda domenica di ogni mese) che si' è consumato ieri. In pratica doveva essere un lunedi speciale dedicato alle bambole, trenini e a tutti quegli oggetti che, patrimonio della nostra adolescenza, oggi sono entrati nel repertorio del collezionisti. Ma l'invito non ha trascinato gli animi. Pochi venditori hanno esposto i balocchi e non sono bastati gli sforzi di chi, in mezzo a tanti prodotti più o meno antichi, ha infilato, forse per solidarietà, una bambola o una macchlnina a pedali Anche l'afflusso di pubblico non è stato di quelli sperati. Un po' per la giornata festiva agganciata alla domenica che ha consigliato ben altre destinazioni, o per la leggera e fastidiosa pioggia che ha inumidito le pietre della strada, solo circa ventimila cittadini sono passati dal Balon. 'Non è mancata la curiosità — replica un venditore —. Chi * venuto si e interessato più del solito. Sarà perché siamo in clima natalizio e la gente è a caccia di regali ma, in effetti. si sonò conclusi anche buoni affari: Cosi la 'Fiera del c'era una volta» non ha avuto la gaiezza di altre volte e le cose antiche sulle bancarelle hanno coperto appena certe vecchie brutture di alcune case. E i giocattoli? C'erano delicate bambole destinate agli sguardi del collezionisti piuttosto che agli abbracci e al sogni delle bambine. La carrozzeria in metallo di una automobile a pedali. Burattini sbucciati che occhieggiavano dietro grandi anfore. Soldatini che avevano il potere di trasformare un bambino in un generale erano 11, senza vita. n fascino del «Balon» ieri non ha funzionato del tutto. Ma il suo pubblico, quello degli affezionati delle prime ore del mattino, non se n'è accorto. Passeggiare in mezzo alle bancarelle ha sempre un sapore speciale di antiche e raffinate abitudini, il gusto di poter concludere un buon affare e la piacevolezza di far volare la fantasia dietro gli oggetti esposti. Per gli altri, è stato un lunedi diverso, un'occasione per camminare e parlare insieme: proprio come in un grande spettacolo. a. pr.

Persone citate: Soldatini