L'Iri cerca partner all'estero (e tratta cen Falck e Pesenti)

L'Ili cerca partner all'estere (e tratta cen Falck e Pesenti) Prodi presenta il gruppo ai big dell'industria tedesca L'Ili cerca partner all'estere (e tratta cen Falck e Pesenti) NOSTRO SERVIZIO FRANCOFORTE — Accordi dell'Iri con la Falck nel settore siderurgico e con il gruppo Pesenti in quello termo-elettro-meccanico (attraverso uno ««cambio» tra Cementa- e Franco Tosi) e ricerca di partner all'estero nel settore delle telecomunicazioni (sia per la Telit. la società nella quale dovrebbero confluire Italtel e Telettra, sia per la Sgs .che non potrà resistere per molto con una quota del mercato mondiale di appena 11,50 per cento.). Forte dell'esperienza negativa della mancata vendita della Sme ('Senza la quale la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat avrebbe probabilmente incontrato molti più ostacoli.), il presidente dell'Ir! Romano Prodi rilancia la sua politica tesa a mettere insieme aziende pubbliche e private operanti negli stessi settori per dar loro modo di diventare, sui mercati mondiali, gruppi di dimensioni tali da non rischiare di essere spazzati via dalla concorrenza delle grandi multinazionali. E per farlo, Prodi si è incontrato per due giorni (giovedì e ieri) a Francoforte con i .big. dell'industria tedesca ai quali ha presentato 1 conti, In netto miglioramento, dell'istituto, Illustrandone le strategie di sviluppo e, soprattutto, la .voglia di internazionalizzazione.. Conversando con i giornalisti, Prodi ha anche rilanciato la sua proposta di creare, nel sistema delle Partecipazioni statali, l'istituto delle .golden shares. e, cioè, di .azioni d'oro, che consentono di privatizzare le aziende pubbliche, oltrepassando eventualmente anche il limite del 51 per cento del capitale, perché lo Stato potrà comunque sempre disporre di un diritto di veto, connesso appunto con le .golden shares., in caso di decis'onl particolarmente delicate o strategiche, come la nomina degli amministratori o la conclusione di acrjbrdt -ai " pSirtfcfflare ■ 'riltf? mg |j-,Medfcl»dl«-^KpTOpo-lI I sito della privatizzazione E; di Mediobanca, il presidente dell'lri si è limitato a dire che la decisione riguarda soprattutto i privati, da un lato, e i politici, dall'altro: .Per me è del tutto indifferente avere il 51 o il 49 per cento del capitale di Mediobanca per poter controllare l'istituto visto che, comunque, i principali azionisti privati possiedono quote azionarie di appena VI2 per cento.. Finsider — Parlando dei settori nei quali l'Ir! è alla ricerca di accordi nazionali per poi proiettarsi In posizione di forza sui mercati Internazionali, Prodi ha ribadito l'interesse per un'Intesa con la Falck nonostante 11 fallimento delle trattative avviate tempo fa tra i due gruppi. .E' la logica che spinge in questa direzione visto che entrambi produciamo al 40 per cento delle nostre capacità, nei settori in cui Finsider e Falck si fanno concorrenza. Cementir — Lo stesso discorso vale per l'An- zscbdpeHtp(saldo e la Franco Tosi che—: secondo Prodi — potranno |far fronte ai giganti anwjricar lni, europei e giapponesi-«off tanto se uniranno le loro forze: .Ho proposto a Pesenti lo scambio tra Cementir e Franco Tosi: non so se sarà possibile arrivare ad un accordo del genere, ma ritengo che la proposta sia conveniente per entrambi.. HTelit — Nel settore delle telecomunicazioni, in attesa che si raggiunga l'Intesa per la fusione tra Italtel (Stet) e Telettra (Fiat), Tiri guarda all'estero: .Nei prossimi anni — dice Prodi — saranno pochissimi i gruppi capaci di restare sul mercato mondiale.. Alfa-Fiat — .La vendita' dell'Alfa — ha detto Prodi — era divenuta improrogabile; se il suo risanamento fosse però iniziato 15 anni fa non avremmo dovuto venderla, ma ora, per la sua crisi, occorrevano mezzi e finanziamenti privati.. Sme — .Per me — ha osservato Prodi — è stata 6 un po' come una scuola e non c'è scuola sema traumi; la vicenda Sme mi ha insegnato che occorre preparare il terreno a certe decisioni investendo tutti e parlando con tutti nella massima trasparenza.. Ma, al di là delle vicende giudiziarie, la Sme, secondo Prodi, è ormai risanata. L'Iri conferma, però, la sua intenzione di abbandonare un settore come quello agroalimentare dove occorrono scelte quasi quotidiane e logiche da grandi gruppi internazionali. BCimimontubi — .C'è stato un incontro con i sindacati — ha ricordato Prodi —; la Finsider e l'Italimpianti hanno individuato in Belleli l'offerta migliore, Viri non entra nel merito, fedele ai principi dell'autonomia e della responsabilizzazione dei manager.. GS e Autogrill — Prodi ha anche detto che Tiri intende (ma l'operazione è tutta da definire) far quotare In Borsa la GS Supermarket e l'Autogrill, entrambe del gruppo Sme, e ha anticipato che altre due società entreranno prossimamente nel listino: una .molto appetita dai fondi di investimento, ed un'altra che opera nel settore delle alte tecnologie. Il presidente dell'Ili non ha però voluto rivelarne i nomi. Dopo aver ribadito che non intende .star seduto mentre gli altri si muovono, (come dimostra l'interesse recentemente manifestato dal gruppo per l'acquisto della divisione aerei civili dell'americana Fatrchlld) Frodi ha detto che tutti gli accordi saranno cer-> cati .alla luce 'del sole.. ' " r. e. s. 3 aas»«5S»aà ì

Luoghi citati: Francoforte