Per San Filippo burocrazia fatale

Per San Filippo burocrazia fatale I padri minacciano d'andarsene Per San Filippo burocrazia fatale di San Wltwsi avvia verso la chiusura per il trasloco del tre padri filippini che adesso la abitano? Potrebbe accadere nel giro di pochi mesi, se non verrà compiuta 'una serte di lavori di restauro La chiesa, progettata dal Guarirti e ricostruita dallo Juvarra, è in condizioni di grave degrado. Anche Ieri mattina verso le 9 c'è stato un minicrollo; frammenti di cornicione sono caduti addosso ad una signora che stava passando in via Accademia delle Scienze. Nessun danno, parecchio spavento ed ennesimo intervento dei vigili del fuoco. E' probabile che l'episodio faccia la fine di tanti altri: un'ordinanza del sindaco che ingiunge al proprietario, della costruzione di compiere un intervento. •Afa in realtà — spiega padre Giuseppe Gol, uno del tre filippini rimasti nella chiesa — non sappiamo neppure bene chi sia il proprietario. Il demanio? L'Intendenza di Finanza? Il ministero dell'Interno? Sembra che lo debba decidere il Tar, ma in questo continuo scaricabarile chi soffre i danni maggiori è proprio la struttura'.. Da qui la possibilità di una e-v,- :-an i i, a, I POtwnm^ mo anche decidere di andarcene, riconsegnando le chiavi all'Intendenza di Finanza, che è l'organismo con it quale abbiamo i rapporti più stretti. Adesso il rischio di crolli si è fatto gravissimo e non vorremmo essere coinvolti, anche sotto il profilo giudiziario, in eventuali incidenti». Le crìtiche verso l'apparato burocratico sono pesanti: </n pratica ci accorgiamo che lo Stato esiste solo quando ci nega le autorizzazioni per effettuare mostre e riunioni, o quando si fa consegnare qua-! dri (come è successo con un Mattia Franceschini) che dopo due anni non ci sono ancora stati restituiti.. E dire che San Filippo potrebbe diventare un punto ideale di aggregazione, soprattutto per finalità culturali: la recente asta di antiquariato, organizzata da Itaila Nostra per aiutare la chiesa, ha avuto un buon successo di pubblico ma incasso Inadeguato. 'Abbiamo apprezzato lo sforzo — conclude padre Gol — e siamo soddisfatti del gran numero di visitatori. Però, per rimettere in sesto la chiesa, occorrono miliardi, e subito'. a. con.

Persone citate: Juvarra, Mattia Franceschini