Survivalisti, unitevi è nata la federazione

nuovawentura nuovawentura Survivalisti, unitevi è nata la federazione da «simboli» come quelli riprodotti in questa pagina), antiche e nuove, sportive e sperimentali, affascinanti nella loro interrelazione e nella loro finalità «simulata» di preparazione al peggio Il sodalizio di questa Federazione comprende.. ,alL'atto dalla fondazione, l'Isa (International Survival Assoclatlon) che dall'83 ha Inventato e affinato le prime gare italiane di specialità, la Scuola di sopravvivenza e avventura di Jacek Palkiewlcz (patrocinata dal ministero della Protezione civile), l'Associazione Italiana archeologia sperimentale della sopravvivenza e altre più specialistiche (arrampicata e canoa, tiro con l'arco. scipllna che non possono permettersi avventure esotiche hanno temuto il ridicolo o sono rimasti frustrati dalla scarsa possibilità di applicazione dei loro acquisti. Attraverso la Federazione potranno vantare la credibilità di un super atleta interdisciplinare e praticare l'avventura anche vicino a casa come, peraltro, è sempre possibile». La F.I.S.S.S., che è stata costituita dall'unione di numerose associazioni antesignane del survival Italiano, ha già approvato un regolamento di disciplina per le gare e i corsi di specializzazione: comprende 30 specialità (che in tutte le pubblicazioni e le manifestazioni ufficiali saranno indicate psicologia e cultura della sopravvivenza). Il prossimo anno decollerà anche il campionato italiano dell'avventura «organizzata». La Federazione ha previsto una serie abbastanza nutrita di gare: una invernale e una estiva in montagna, una in un'isola deserta italiana e un'altra itinerante attraverso 1 cinque continenti. Anrora il presidente Maolucci: «Nelle gare saranno celebrate, come nella mitica Olimpia, le discipline più classiche del sopravvivere antico, come la corsa, il lancio del giavellotto e il tiro con l'arco, ed altre modernissime come l'orientamento, l'arrampicata e l'utilizzo di auto e moto fuoristrada».

Persone citate: Jacek Palkiewlcz, Maolucci